Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [SGC4QGBU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [C9ZE7W3A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [JINHKC53] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

    In casa o all'aperto: giochi ed esercizi per allenarsi

    Attività motorie per tutti, pensate in particolare per bambini con sindrome dello spettro autistico: da fare da soli o in compagnia (a debita distanza). Con disegni e indicazioni audio. Di Laura Bravaccini e Caterina Bacelliere

    La scuola non è una somma di aule: fare didattica in spazi flessibili, un libro e un laboratorio online

    Come realizzare un luogo efficace per docenti e studenti? Dalla ricerca Indire sulle architetture scolastiche, un libro e un laboratorio online per insegnanti

    24 Maggio 2020

    Autismo e Covid-19: l’esperienza di un’educatrice con un bambino della primaria

    L’emergenza sanitaria ha stravolto ogni modalità operativa. Dalla didattica allo scambio con studente, colleghi e famiglia, ecco come è cambiato il lavoro quotidiano. Di Cristel Rubulotta*

    Didattica a distanza: che cosa succede a chi apprende

    La ricerca si concentra su insegnamento e tecnologie "a distanza". E invece potrebbe aiutarci a capire i meccanismi psicologici (percettivi, mnestici, motivazionali...) degli studenti che imparano da casa. Di Cesare Cornoldi

    "Se vuoi la pace": una lettura per i "piccoli noi" dell'emergenza Covid-19

    Il libro di Anna Sarfatti può aiutare bambine e bambini a trovare un senso nelle misure di distanziamento. Di Claudia Casini 

    "September NOW": per progettare adesso la scuola di settembre

    Due giorni di plenarie e laboratori, il 25 e 26 maggio. Un evento online gratuito per tutti gli ordini di scuola

    15 Maggio 2020

    Spieghiamo la "fase due" a bambini e ragazzi con autismo

    Possiamo uscire di nuovo e fare tante cose che ci piacciono, ma attenti alle regole! Siamo pronti? Un video per bambini e ragazzi con autismo. Di Davide Carattino e Irene Tonizzi*

    Anche le formiche nel loro piccolo giocano

    Basta guardare gli animali per capire che il gioco è una cosa seria. È una palestra per allenare le nostre abilità, quelle che facilitano il successo nella scuola e nella vita. Di Alessandro Antonietti

    Alessandro Antonietti: 10 Maggio 2020

    Quali confini nella relazione educativa?

    Insegnante, studente e famiglia: ogni buona relazione richiede una definizione dei confini. Nella didattica a distanza l’eccessiva “vicinanza” può generare confusione e disorientamento.  Di Danilo Toneguzzi*

    07 Maggio 2020

    La volpe e la cicogna, la stella e il calamaro: video-favole per bambini e bambine con autismo

    Storie, disegni e voce narrante promuovono le capacità narrative degli allievi con sindrome dello spettro autistico. Di Diego Scarponi

    Autismo, video-favole per bambini e bambine

    Tre video-favole, particolarmente adatte agli allievi con sindrome dello spettro autistico, realizzate dai docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria. Di Diego Scarponi

    Crisi o crisalide? Traghettare bambini e ragazzi verso la fine dell’anno scolastico

    Il dono del sapere, dell’amore per la conoscenza passa da voi insegnanti. La tecnologia è solo un mezzo. Di Sandra Giordano

    Primo piano