Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZKZATPXB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1XZ21B12] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RQ8JEEX5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Buoni propositi per le vacanze

    L'apprendimento e il cambiamento vanno di pari passo: considerazioni sulla fine dell'anno scolastico. Di Fabio Celi (Università degli Studi di Parma e Pisa, Centro Studi Versilia)

    Fabio Celi: 20 Maggio 2019

    Che cos'è la mindfulness?

    La mindfulness aiuta nell’autoregolazione emozionale e permette di ritrovare, qui e ora, il senso della propria integrità fisica, cognitiva ed emotiva. È molto utile per tutti, in particolare per i bambini di oggi che, avendo un’aspettativa di vita molto...

    03 Maggio 2019

    Strategie o attività ripetitive per la disortografia?

    Una serie di proposte che spingono il bambino a riflettere: il parere di Cesare Cornoldi 

    29 Aprile 2019

    Preparare con cura i momenti di transizione

    Nel passaggio da un ordine di scuola a un altro molti studenti manifestano disagio, blocchi, malessere... Una buona progettazione psicopedagogica, l’atteggiamento dei docenti, un clima di concreta collaborazione e buone prassi di accoglienza possono migliorare la situazione. Di Rossana...

    Rossana De Beni: 29 Aprile 2019

    Comprendere: il filo conduttore dell’attività didattica

    La comprensione del testo è un’abilità che si costruisce e si affina con l’esperienza di lettore e ascoltatore. Di Adriana Molin 

    Fragilità educativa, il “decalogo” di Daniele Novara

     Le linee guida per i genitori elaborate da Daniele Novara in occasione del convegno del CPP 

    23 Aprile 2019

    “Perché non mi ricordo?”: sapere, imparare e ricordare

    Per superare lo scarto tra riconoscere e sapere è necessaria un’attività di elaborazione e memorizzazione consapevole che non sempre i bambini della primaria sono disposti a svolgere. Di Adriana Molin

    È utile alla scuola la ricerca sulla memoria di lavoro?

    Il contributo del concetto di “Memoria di lavoro” è rilevante perché aiuta a capire meglio come funziona la mente umana o perché essa non funzioni, ed è utile agli insegnanti che possono tradurre i risultati della ricerca in applicazioni...

    Susanna Mantovani: “Diventare genitori, una scelta coraggiosa”

    “Ci si infragilisce se non si incontrano fattori protettivi, fattori di resilienza, relazioni che ci sostengano, che permettano di percorrere il lungo cammino dell’educazione”: intervista alla pedagogista 

    09 Aprile 2019

    “Dai diamanti non nasce niente”: l’arte che trasforma le tragedie in favole

    Peter Pan, Fabrizio de André, “Zia Caterina” Bellandi di Firenze: quanto è profondo il rapporto tra creatività e sofferenza? Di Claudia Casini

    Un lavoro da dislessico?

    Testimonianza e riflessioni di un dislessico che lavora con allievi con DSA. Di Alberto Righi

    Alberto Righi: 05 Aprile 2019

    Lo sguardo interculturale a supporto di una scuola inclusiva

    “Ogni studente suona il suo strumento”, e l’insegnante non dovrebbe fare altro che “conoscere bene” i propri alunni/musicisti per guidarli alla ricerca “dell’Armonia”. Di Roberta Floris (Psicologa, psicoterapeuta)

    Roberta Floris: 04 Aprile 2019

    Numero in corso