Psicologia e Scuola

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    “Non esiste didattica senza relazione”: intervista a Massimo Recalcati

    La motivazione degli insegnanti, il rapporto scuola-famiglia, il digitale nella didattica: questi e altri i temi toccati nell'intervista a cura di Luisa Lauretta, direttrice di “Psicologia e Scuola” 

    23 Agosto 2019

    La palestra per imparare a leggere e a scrivere

    Un nuovo corso online di Claudio Gorrieri e Emanuela Siliprandi, a cura di Giacomo Stella  

    21 Agosto 2019

    Difficoltà dei bambini, due libri per genitori

    Conoscere i DSA, i disturbi da deficit di attenzione e iperattività, capire cosa fare a casa e come interagire con la scuola e con gli specialisti: due testi fondamentali 

    20 Agosto 2019

    “Sei bellissima”

    L’ombra del senso di inadeguatezza si può combattere grazie a relazioni autentiche e non giudicanti

    Chi ben comincia

    I due termini chiave del primo numero di “Psicologia e Scuola” sono “progettazione” e “accoglienza”: l’una e l’altra, se ben strutturate, hanno il vantaggio di facilitare i rapporti e le condivisioni fra le diverse figure che si trovano a...

    Cesare Cornoldi: 22 Luglio 2019

    Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

    La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

    16 Luglio 2019

    “Come vi sentireste se foste salvagenti?” L’effetto straniamento nell’arte

    Lo straniamento è una tecnica narrativa che presenta persone, oggetti o esperienze comuni in un modo sorprendente e inedito, rivelandone lati inattesi e imprevisti. A che cosa può servirci? Di Claudia Casini

    Empatia, intelligenza emotiva e scienze cognitive

    Neuroscienze per la gestione delle relazioni interpersonali e la soluzione dei conflitti. Di Paolo Legrenzi, Rino Rumiati

    Emozioni, Relazioni 01 Luglio 2019

    Voti e pagelle non valutano le persone

    Le valutazioni di fine anno sono un atto formale che va considerato in un’ottica di processo: la scuola è solo una delle tappe nella formazione della persona e i voti scolastici fanno parte di questo processo. Di Luisa Lauretta...

    Un'estate in movimento per gli allievi iperattivi

    Come progettare le vacanze dei bambini disattenti e iperattivi? Ce ne parla la dottoressa Sandra Giordano, Psicologa, Psicoterapeuta, esperta di disturbi del neurosviluppo

    21 Giugno 2019

    Promuovere in estate lo sviluppo dell’apprendimento matematico

    Che cosa consigliare ai genitori, durante il periodo di vacanza, per incentivare lo sviluppo dell’apprendimento matematico nei bambini, in particolare in quelli più piccoli? Lo abbiamo chiesto a Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste)

    Un metodo per litigare bene

    Il Professor Daniele Novara (CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) parla del suo metodo “litigare bene” che agevola nei bambini e nei ragazzi lo scambio comunicativo e l’accordo tra pari

    05 Giugno 2019

    Primo piano