Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [D8RHREIR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JD22LS6F] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RCA26QV9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - prima parte

    Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la prima puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

    Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    13 Giugno 2018

    Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - seconda parte

    Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

    Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    13 Giugno 2018

    Resilienza e promozione delle competenze a scuola

    L’attuale lettura sistemico-processuale della resilienza, che include anche i contesti di riferimento e i processi evolutivi, offre grandi potenzialità per gli interventi di psicologia scolastica volti a rafforzare le competenze e le risorse degli alunni. 

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Emozioni Ersilia Menesini, Kristel Campaert (Università degli studi di Firenze): 30 Maggio 2018

    I protagonisti della storia della psicologia scolastica

    Le biografie di grandi protagonisti della psicologia e psicopedagogia scolastica in un unico booklet: Ebbinghaus, Montessori, Wallon, Piaget, Vygotskij, Rogers, Skinner, Bowlby, Bruner, Bandura, Petter, Gardner e Goleman. Una raccolta utile per tutti coloro che si occupano di educazione...

    10 per l’impegno, 0 in profitto, ovvero “anche se ti impegni, non ce la puoi fare”

    È importante usare lo strumento del voto con molta attenzione e consapevolezza. Un voto basso nella primaria può essere come una gelata su un pianta da frutto durante la fioritura.

    Che cosa significa oggi scrivere a scuola? Ce ne parla il Professor Pietro Boscolo

    La scrittura ha prima di tutto un legame con l'identità: nel momento in cui scriviamo qualcosa esprimiamo noi stessi. il Professor Boscolo ci parla della scrittura a scuola.

    Educazione Espressione, Strumenti 18 Maggio 2018

    Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

    Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

    Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

    Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

    A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

    Bambini verso il lavoro: è utile un orientamento precoce?

    L’orientamento verso le scelte formative e professionali è efficace se non limitato ad azioni solo informative e se realizzato fin dall’inizio del ciclo scolastico. Ecco alcuni obiettivi, criteri e strumenti per un orientamento nella scuola primaria. 

    Educazione Benessere, Motivazione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Santo Di Nuovo (Università di Catania), Paola Magnano (Università di Enna): 08 Maggio 2018

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

    La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

    Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

    Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 04 Maggio 2018

    Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

    «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

      Numero in corso

      Forse potrebbe interessarti anche...

      Il PDP. Come e cosa fare

      Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

      Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

      Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...