Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [SF7SKRIS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NQWXE8G9] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8NG7UEFD] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Sono le relazioni a renderci luminosi

    “Nello sguardo dell’osservatore, ciascun colore prende vita grazie al suo vicino”: che cosa possiamo imparare dal puntinismo? Di Claudia Casini

    Apprendere consapevolmente per stare meglio a scuola: il progetto BE-STudent

    Paola Palladino, responsabile del laboratorio di psicologia dell'apprendimento dell'Università di Pavia, in occasione del prossimo convegno di "Psicologia e Scuola" a Milano parlerà di un progetto per promuovere l'apprendimento in studenti con svantaggio socio-economico

    10 Gennaio 2019

    Insegnare è insegnare a vivere

    Che cosa può fare la psicologia per supportare una scuola che non si limita a riempire le menti di contenuti e a “normalizzare” i diversi? Di Santo Di Nuovo 

    Il disturbo non verbale: diamo una definizione

    Irene C. Mammarella, dell’Università degli Studi di Padova, anticipa il tema del suo intervento in occasione del convegno di Psicologia e Scuola in programma a febbraio a Milano

    07 Gennaio 2019

    Un 'patto' tra scuola e professionisti per aiutare i ragazzi con disattenzione e iperattività

    Gli insegnanti, nei primi anni della primaria, si devono “attrezzare” per aiutare gli allievi con deficit di attenzione e iperattività attraverso l'organizzazione di un ambiente strutturato, con routine stabili. In seguito sarà necessario prestare attenzione alle problematiche attentive e...

    Claudio Vio: 24 Dicembre 2018

    Psicologia e Scuola, online il numero 3 della rivista

    Il tema del mese è Osservare, Riflettere, valutare. Un'intervista a Ottavia Albanese e molti altri contributi per gli abbonati

    20 Dicembre 2018

    Gli effetti della lettura ad alta voce nel contesto scolastico

    Il professor Federico Batini curerà un workshop in occasione del convegno di "Psicologia e Scuola" in programma a febbraio: "Leggere in classe favorisce lo sviluppo di dimensioni cognitive ed emotive"

    20 Dicembre 2018

    L'attività fisica, una risorsa per le persone con autismo

    Una recente ricerca mostra come nell’autismo l’attività in acqua riduca i comportamenti stereotipati e migliori le relazioni interpersonali e l'autostima. Di Mirella Zanobini

    Mirella Zanobini: 20 Dicembre 2018

    Compiti per casa: migliorarli o abolirli?

    Per evitare che i compiti per casa siano fonte di rabbia e nervosismo per i ragazzi – ma anche per i genitori – gli insegnanti dovrebbero assegnare agli allievi lavori "motivanti". Di Angelica Moè

    Angelica Moè: 20 Dicembre 2018

    Affetti e relazioni: "Da non trascurare nei DSA"

    La professoressa Carmen Belacchi dell'Università di Urbino parlerà dei livelli di adattamento psicorelazionale degli allievi con DSA in occasione del prossimo convegno di Psicologia e Scuola, in programma a febbraio a Milano

    19 Dicembre 2018

    La "Scuola" e la "Psicologia": un dialogo bidirezionale che funziona

    In occasione del convegno in programma a febbraio a Milano, il professor Alessandro Antonietti spiega come l'incontro tra le expertise della scuola e quelle della psicologia serva ad arricchire e a prevenire certe problematiche

    19 Dicembre 2018

    Speciale compiti a casa

    Dagli esperti di “Psicologia e Scuola e “La Vita Scolastica” una raccolta di approfondimenti e articoli sul tema

    19 Dicembre 2018

    Numero in corso