Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KZUN2R3Q] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KNNY37NR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [L8KHZWVB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    L’analisi sistematica di lezioni videoregistrate: un modello per la formazione degli insegnanti

    Un approccio alla formazione degli insegnanti centrato sull’analisi sistematica del processo di insegnamento/apprendimento e facilitato dall’uso di lezioni videoregistrate. Di Rossella Santagata

    Psicologia Formazione
    Ordine di scuola:
    Rossella Santagata (Università di California, Irvine): 16 Ottobre 2018

    La "Normale diversità" in classe. Quali interventi?

    Gli studenti si lamentano perché un compagno riceve compiti diversi dagli altri, ma non sanno che ha una diagnosi di DSA. Come gestire la situazione? Di Alda Scopesi

    Alda Scopesi: 16 Ottobre 2018

    La tras-formazione. La formazione che lascia un segno

    I formatori possono offrire agli insegnanti non ricette ma spunti di riflessione, di arricchimento, punti di vista alternativi che supportino il docente nel recuperare la risorsa della creatività. Di Sandra Giordano

    Paolo Legrenzi: «Imparate a ragionare con la vostra testa»

    La promozione delle abilità di ragionamento a scuola: intervista al professore noto in tutto il mondo per i suoi studi di Psicologia Cognitiva. Di Claudia Casini

    Claudia Casini: 10 Ottobre 2018

    “Fiera Didacta”, Firenze per tre giorni capitale dell’eccellenza scolastica

    Dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso ricco programma con 185 workshop e 170 espositori

    09 Ottobre 2018

    Osservare a scuola

    La proposta di una scala di osservazione per la valutazione dell’“Intelligenza numerica” per la classe prima primaria. Di Adriana Molin

    Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Adriana Molin: 08 Ottobre 2018

    Cura, bellezza e sogni: alle radici dell'educazione

    Il primo congresso mondiale della trasformazione educativa: a Napoli si incontrano esperienze, discipline, idee per educare oggi. Di Santa Parrello

    Santa Parrello: 05 Ottobre 2018

    Se il tempo della scuola fosse il formaggio Camembert di Salvador Dalì

    L’apprendimento richiede un “tempo che si scioglie”. Almeno quello necessario ad avere l’intuizione di trasformare un formaggio in un dipinto! Di Claudia Casini

    Adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo

    È importante approfondire gli studi sui DSA durante l’adolescenza perché, seppur meno evidenti, i disturbi tendono a cronicizzarsi nel tempo. Di Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin

    Socializzare nei contesti scolastici

    C’è un rapporto positivo fra essere socialmente capaci e avere buoni risultati a scuola. Di Giuliana Pinto

    Giuliana Pinto: 25 Settembre 2018

    Alimentare l’empatia: i neuroni specchio

    Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato, spiega perché a scuola è importante condividere emozioni e non solo nozioni. 

    Relazioni 18 Settembre 2018

    Star bene insieme, star bene a scuola: rito, arte, ritmo

    Il rito è un atto che conferisce valore al tempo, ne scandisce ad arte il ritmo perché abbia qualità. Di Luisa Lauretta 

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...