A come ambiente. Dizionario del nido

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [PKSCN4TN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CQHG6S2V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VCEIMFH2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => it
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3
I bambini fin da piccoli imparano dal contesto ad apprezzare il bello e l'ordine. E diventano protagonisti di questa cura. Di Manola Pignotti

L'organizzazione e la suddivisione degli spazi, la cura e la scelta di materiali e di arredi rappresenta il primo elemento che caratterizza e connota di fatto ogni progetto educativo.

L'ambiente

  • evoca
  • stimola
  • ricorda
  • incoraggia
  • rassicura
  • contiene

La cura e l’organizzazione


L’ambiente esercita quella funzione di programmazione indiretta così importante nel rapporto educativo con i bambini.

L’ambiente deve avere caratteristiche precise, capaci di infondere un'immagine di un luogo protettivo, curato, attraente e allo stesso tempo organizzato in modo efficace a sostenere le diverse attività che in esso si svolgono.

 

Esterno e interno del nido


Questa attenzione per l'ambiente sia esterno che interno del nido fa sì che ogni angolo parli di una cura attenta ad ogni particolare, sia per le caratteristiche funzionali che estetiche, affinché i bambini fin da piccoli imparino ad apprezzare il bello, l'ordine, la misura degli oggetti e dei contesti, divenendo con il tempo anche loro protagonisti di questa cura.

Sfoglia la rivista

Abbonati subito

 

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola