testo | Matematica | Classe 5ª

Potenze, posizioni nel piano e nello spazio

1 percorso didattico per: (Numeri) Avere consapevolezza che anche i numeri hanno una loro storia; leggere, scrivere e usare i numeri scritti sotto forma di polinomi con l’uso delle potenze; (Spazio e figure) riflettere sulle posizioni nel piano degli oggetti della geometria; (Misura) usare correttamente unità di misura convenzionali; usare multipli e sottomultipli delle unità di misura.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda