Articoli
Le basi della geometria
1 percorso didattico per: Riconoscere figure geometriche solide e denominarle correttamente. Classificare i solidi osservati sulla base di alcune caratteristiche individuate e costruire figure solide con materiali diversi. Riconoscere i poligoni, individuandone gli elementi. Riconoscere e denominare i quadrilateri e i loro elementi caratteristici. Costruire i concetti di circonferenza e cerchio; riconoscere e denominare gli elementi del cerchio. Riconoscere i prismi e individuarne gli elementi. Classificare i triangoli in base ai lati e agli assi di simmetria. Distinguere poligoni regolari e non regolari dallo studio di lati, angoli, assi di simmetria. Disegnare poligoni con strumenti diversi. Costruire il concetto di angolo come rotazione di una semiretta intorno a un punto o. Individuare procedimenti per realizzare figure geometriche composite. Utilizzare correttamente le parole relative alle posizioni, sia dal proprio punto di vista, sia dal punto di vista di un compagno e di un oggetto. Descrivere, verbalmente o per iscritto, percorsi eseguiti da sé stessi e da altri. Osservare, costruire, analizzare, disegnare, classificare figure geometriche in un contesto laboratoriale e collaborativo, conversando e discutendo su argomenti di esperienza.
Crediti