Un corso di formazione sul Funzionamento Intellettivo Limite e le Disabilità Intellettive

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HQQB7B3J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TZ7WTTJA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [VXAYQ38H] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Un corso di formazione sul Funzionamento Intellettivo Limite e le Disabilità Intellettive

Renzo Vianello terrà due giornate di formazione: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti e counseling alle famiglie 

corso giunti edu vianello

Sono in programma a Rimini (Litoraneo Suite Hotel, Via Regina Elena, 22), i prossimi 10 e 11 maggio, due giornate di formazione sulla valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite dalla valutazione all’intervento psicoeducativo nei contesti di vita, tenute da Renzo Vianello.
Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare una valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite al fine di programmare interventi abilitativi e psicoeducativi nei contesti di vita. Saranno proposte strategie d'intervento dentro e fuori la scuola e verranno descritti metodi didattici innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento.

Il programma

Prima giornata
Il Funzionamento Intellettivo Limite: letteratura e recenti ricerche.
Il Funzionamento Intellettivo Limite: c'è un profilo tipico? Il ruolo della memoria di lavoro.
Il Funzionamento Intellettivo Limite: svantaggio culturale e comorbilità.
La valutazione del QI di deviazione.
Definizione del livello di gravità negli ambiti concettuale, sociale e pratico.
La valutazione del funzionamento adattivo.
Come utilizzare la valutazione clinica sulle disabilità intellettive e sul funzionamento intellettivo limite per finalità educative, scolastiche e abilitative.
Consolidamento dei livelli di partenza e sovrapprendimento per una buona efficacia del lavoro sui potenziali di apprendimento.
Insegnare a leggere: a partire da una progressiva differenziazione; oltre la distinzione fra metodo globale e metodo analitico.
Insegnare l’aritmetica. I primi calcoli: lavoro a mente e fatti numerici.

Seconda giornata
Deficit e surplus rispetto all'età mentale.
Caratteristiche di un buon contesto inclusivo (famiglia scuola, società).
Interventi educativi e scolastici. Indicazioni di base.
Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento.
Il counseling alle famiglie.
Allenare l’ascolto, la comprensione verbale, la ricerca percettiva e la memorizzazione.
Potenziare pensiero e ragionamento in caso di disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
Il corso è presente sulla piattaforma Sofia ed è acquistabile con la carta del docente.

Maggiori approfondimenti

Per maggiori informazioni visita la pagina: http://bit.ly/2TVpj6c
 

10 Aprile 2019 Mondo Giunti

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola