Percorso completo sui disturbi e le difficoltà della lettoscrittura, ortografia e produzione del testo

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UTMDBKX1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1TF57R27] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [W1WDGV5G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Percorso completo sui disturbi e le difficoltà della lettoscrittura, ortografia e produzione del testo

Al via la II edizione del corso online “Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia a cura di Giacomo Stella e la V edizione del percorso online sui Disturbi e difficoltà di scrittura a cura di Cesare Cornoldi
 

giunti edu bambini corso Stella Cornoldi

A grande richiesta si aprono la II edizione del corso online Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia a cura di Giacomo Stella e la V edizione del percorso online sui Disturbi e difficoltà di scrittura a cura di Cesare Cornoldi.

Il percorso sui disturbi e le difficoltà della lettoscrittura, ortografia e produzione del testo per la scuola primaria si compone di:

  • 3 corsi online (25 ore + 25 ore) a cura di Cesare Cornoldi
  • 1 corso online (25 ore) a cura di Giacomo Stella

Giacomo Stella, con Claudio Gorrieri ed Emanuela Siliprandi, nel corso Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia, presenta le migliori strategie didattiche da utilizzare in classe, seguendo le fasi che caratterizzano l’apprendimento della lettoscrittura e dell'ortografia da parte dei bambini.

A partire da indicazioni di natura metodologico-pratica vengono affrontate le difficoltà e gli errori ricorrenti tipici di questi apprendimenti. Vengono inoltre fornite strategie utili per realizzare una didattica completa e graduale, coerente con i curricula didattici: efficace per tutti e al tempo stesso essenziale per chi ha difficoltà.

25 ore di studio con videolezioni dettagliate, esercitazioni, slide per l'approfondimento e il ripasso, che permettono di affrontare la trascrizione dei fonemi in grafemi in corrispondenza dei suoni difficili e complessi omosillabici ed eterosillabici, la corrispondenza delle componenti ortografiche, come i grafemi multilettera (GN, GL, SCI, SCE), i grafemi omofoni non omografi (CU, QU, CQU), le doppie, gli accenti, gli apostrofi, l’uso dell’H e tanto altro.

Un percorso di formazione ricco di stimoli, soluzioni e sollecitazioni utili per rafforzare l’apprendimento dei bambini, laddove risulti ancora carente nell’intero ciclo della scuola primaria.

 

Cesare Cornoldi, con Maria Rosaria Russo, Rosanna Ferrara, Gianna Friso e Monica Caeran, nei 3 corsi che compongono il percorso online sui Disturbi e difficoltà di scrittura presenta strategie e attività per aiutare gli alunni a risolvere i problemi di scrittura.

Le lezioni sono state progettate per supportare i docenti passo dopo passo nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli allievi e contengono indicazioni operative e materiali esemplificativi con:

  • attività propedeutiche all’apprendimento della scrittura strumentale;
  • esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro;
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici di base (ad esempio: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gn, sc, gl; gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc);
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici complessi (ad esempio: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie, doppie, accento;
  • strategie per favorire il processo di produzione del testo scritto, anche in relazione alle varie tipologie testuali affrontate nelle scuole primaria e secondaria di I grado.

 

Tutti i corsi sono sulla piattaforma Sofia e sono acquistabili con la carta del docente.

Per maggiori informazioni visita la pagina:

https://www.giuntios.it/corsi-e-eventi/corso/percorso-completo-sui-disturbi-e-le-difficolta-della-lettoscrittura-ortografia-e-produzione-del-testo-per-la-scuola-primaria

17 Aprile 2019 Mondo Giunti

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola