Certificazione delle competenze, un orientamento per la redazione dei modelli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8PXWZY1D] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [R3DBQ3M8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WCRMGPAM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Certificazione delle competenze, un orientamento per la redazione dei modelli

Il Miur trasmette le linee guida per "orientare le scuole nella redazione dei modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo".

certificazione competenze

Certificazione delle competenze per il primo ciclo, il Miur ha pubblicato le Linee guida per indicare alle scuole un orientamento nelle procedure di adozione dei nuovi strumenti: "il Comitato Scientifico Nazionale per le misure di accompagnamento alle Indicazioni 2012 per il primo ciclo - scrive il Miur - ha elaborato e perfezionato in questi anni apposite Linee Guida. Il documento fornisce il quadro culturale in cui inserire il tema della certificazione, illustra le connessioni tra il momento della certificazione e le azioni progettuali, didattiche e valutative ad esso connesse, presenta gli aspetti salienti degli strumenti da adottare.
La certificazione delle competenze non rappresenta solamente uno strumento amministrativo che consente di ampliare l’informazione per i genitori, ma si configura soprattutto come documento che arricchisce e integra il profilo valutativo degli alunni prendendo in considerazione aspetti legati allo sviluppo progressivo di competenze “chiave”, per valorizzarne l’iniziativa, l’autonomia, la responsabilità.
La compilazione dei modelli è il momento conclusivo di un processo educativo e formativo che stimola la ricerca di nuovi approcci didattici, coerente con un continuo ripensamento dell’intero curricolo, come auspicato dalle stesse Indicazioni Nazionali per il curricolo. 
Non esistono soluzioni precostituite, come ricordano le Linee Guida, ma si richiede un non formale lavoro di ricerca, di formazione, di riflessione, affidato alla professionalità dei docenti e dei dirigenti scolastici".

Per saperne di più

Leggi e scarica le Linee guida certificazione 2017

Leggi e scarica la Nota trasmissione LineeGuida_Certificazione competenze

13 Gennaio 2018 Dal Miur

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola