La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [298VJ63J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [LCTU22NF] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [IARSPLEJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

La Storia in classe, per i cittadini di oggi e di domani

Come accompagnare i bambini alla scoperta del passato? Ivo Mattozzi (Libera Università di Bolzano) 

ivo mattozzi

Accompagnare nel passato i bambini, cittadini di oggi e di domani: un compito non facile ma molto importante per gli insegnanti. Ivo Mattozzi, della Libera Università di Bolzano, è consulente scientifico della nostra rivista "La Vita Scolastica" per la didattica della Storia alla scuola primaria. 

In questa breve intervista ci dà alcuni suggerimenti: riuscire a presentare ai bambini gli uomini primitivi come inventori geniali, far capire che la Storia è "in corso", che la vivono in prima persona. E poi l'uso delle tracce, la conoscenza delle attività di vita quotidiana, i rapporti tra gruppi umani e ambiente, il patrimonio culturale... La Storia diventa così disciplina viva che accompagna i bambini nelle esperienze di cittadinanza. 

 

8 Ottobre 2018 Articoli

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola