L'agenda della scuola: ottobre 2017

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [YYRGYI6B] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [44UWZWXX] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [JTE8URR6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Revisione annuale PTOF. Aggiornamento  piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione. Elezione organi collegiali. Presentazione al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017. Aggiornamento graduatorie terza fascia personale ATA. I principali appuntamenti di ottobre per il personale della scuola. Di Cristina Lerede.
  

calendario 2017 agenda

Revisione PTOF

Eventuale revisione del piano triennale dell’Offerta Formativa adottato l’anno scolastico 2015/16. L.107/2015 comma 12 – Le istituzioni scolastiche nell’anno scolastico 2015/16 hanno predisposto per la prima volta il loro piano triennale dell’offerta formativa. Si tratta del PTOF, già previsto dal Regolamento sull’autonomia scolastica (art.3 del DPR n.275 del 1999). Tale articolo viene novellato dal comma 14 della “Buona scuola”. Sono state modificate, oltre la durata (da annuale a triennale, appunto), anche le modalità di elaborazione, affidando un ruolo preminente al dirigente scolastico, chiamato, nella nuova previsione normativa, a definire gli indirizzi per le attività della scuola e per le scelte di gestione e di amministrazione, sulla base dei quali il collegio docenti elabora il POF e il consiglio di istituto lo approva successivamente. Il nuovo PTOF deve contenere innanzitutto una presentazione delle finalità generali che la scuola ha intenzione di perseguire, scegliendole tra i molti obiettivi che la legge individua ed elenca nel comma 7. Il PTOF contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche. Il piano può comunque essere rivisto annualmente con lo stesso iter di approvazione del PTOF proprio per valorizzare l’autonomia scolastica che si estrinseca nel momento fondamentale della definizione ed attuazione del piano triennale e nella sua eventuale revisione annuale.

Aggiornamento piano annuale formazione

Aggiornamento, ove necessario, del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione come previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) predisposto per l’anno scolastico scolastico 2015/16 – entro il mese di ottobre. Come già detto sopra, il comma 12 della Legge 107/2015, stabilisce che le istituzioni scolastiche predispongano, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa. Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche. Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Elezione organi collegiali

Elezione organi collegiali: entro il 31 ottobre - Entro tale data dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale. Il MIUR, con nota 10629 del 21/09/2016, ha trasmesso le indicazioni sulle procedure relativamente all’elezione delle rappresentanze dei genitori nei consigli di classe, di interclasse, di intersezione e dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e nei consigli d’istituto.

Programma Annuale 2017

Presentazione da parte della Giunta Esecutiva al Consiglio d’Istituto del Programma Annuale 2017: entro il 31 ottobre. - Entro tale data la Giunta Esecutiva presenta al Consiglio d’Istituto il Programma Annuale 2017, documento contabile la cui predisposizione è affidata al dirigente scolastico (art. 2, comma 3, Decreto Interministeriale 44/2001). Il Consiglio d’Istituto dovrà poi approvare il Programma Annuale entro il 15 dicembre. Si tratta di un termine ordinatorio.

Aggiornamento graduatorie 

Aggiornamento graduatorie terza fascia personale ATA triennio 2017-2020 – entro 30 ottobre – Il DM 640 del 30 agosto 2017 stabilisce che le domande per essere inseriti o per rinnovare il punteggio relativo alle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020, vanno presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017. 

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola