L'agenda della scuola: dicembre 2018

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [FH5LRU5G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [I5NDRG5G] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [AD265AP5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Dal rinvio dell'approvazione del Programma Annuale al concorso straordinario per Infanzia e Primaria: tutti gli appuntamenti dell'ultimo mese dell'anno. Di Cristina Lerede

Agenda marzo

Torna l'appuntamento con l'agenda della scuola, in cui proponiamo le scadenze di ogni mese. Ecco quelle da tenere presente per dicembre 2018. 

Approvazione Programma Annuale 2019

Con nota prot. n. 23410 del 22/11/2019 il MIUR ha dettato, in via transitoria, alcune precisazioni in merito alla tempistica di approvazione del Programma Annuale 2019. Il MIUR metterà a disposizione le schede per predisporre il nuovo PA dal 15/11/2019, pertanto il termine del 31 dicembre per l’approvazione del PA è prorogato.

Presentazione domande dimissioni volontarie dal servizio: 12 dicembre 2018

In data 15/11/2018 con DM n. 727 il MIUR ha fissato il termine del 12 dicembre per la presentazione, da parte del personale della scuola, delle domande di cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2019. Per i dirigenti scolastici, invece, il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2019. Le domande di dimissioni si presentano utilizzando le istanze online. Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviata direttamente all’INPS.

Concorso straordinario infanzia e primaria: domande entro 12 dicembre 2018

Possono partecipare al concorso i docenti di Infanzia e Primaria in possesso dei requisiti di abilitazione all’insegnamento conseguiti entro la data di scadenza indicata dal bando, purché abbiano svolto, nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, almeno 2 annualità, anche non continuative, di servizio specifico rispettivamente nella scuola dell’infanzia o primaria, sia su posto comune che di sostegno. La presentazione delle domande su istanze on line scade il 12 dicembre.

Predisposizione PTOF 2019/20

Il termine per la predisposizione del PTOF 2019/20 secondo quanto previsto dalla L. 107/2015 è entro il mese di ottobre; il termine non è perentorio, in ogni caso entro dicembre il PTOF deve essere approvato e comunicato alle famiglie “per consentire di conoscere l’offerta formativa delle scuole così da assumere scelte consapevoli in merito all’iscrizione dei figli (nota MIUR n. 19534 del 10/11/2018). Le iscrizioni partiranno il 7/1/2019.

Chiusura anno finanziario

Il 31 dicembre si chiude l’anno finanziario che va dal 1° gennaio al 31 dicembre (art. 44 del nuovo regolamento di contabilità 129/2018), ma la scuola ragiona e progetta in termini di anno scolastico. L’anno finanziario, quindi, non coincide con l’anno scolastico. L’anno finanziario coincide con l’esercizio finanziario che è il complesso delle operazioni amministrative (entrate e spese) riferentesi alla gestione dell’anno finanziario.

Chiusura delle scuole per le vacanze di Natale

A seconda dei calendari scolastici regionali.

Buone feste!

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola