Il maestro ritrovato

Gli ex compagni di scuola della 1a B, oggi cinquantenni, vanno alla ricerca del loro maestro: da questo incontro nasce un film. Partigiano, portatore di idee e pratiche educative nello stile di Freinet, in un solo anno il maestro Nocciolini ha cambiato per sempre le loro vite. Di Ilaria Pancani, insegnante

di Redazione GiuntiScuola22 giugno 20173 minuti di lettura
Il maestro ritrovato | Giunti Scuola

Ci sono storie che sentono il bisogno di essere raccontate… e una di queste è sicuramente quella della 1B e del suo maestro. Un maestro per un solo anno, il 1965, in quella prima elementare così importante che avrebbe segnato la loro vita di studenti e di adulti. Un solo anno diventato ancor più magico al cospetto dei successivi quattro, che sarebbero stati di nuovo relegati dentro ai tradizionali canoni della Pubblica istruzione degli anni Sessanta.
Col maestro Nocciolini invece le cos