Sergio Vastarella

Sergio Vastarella è un insegnante della primaria da vent’anni e un ricercatore nel campo della scuola che ha dedicato i propri studi soprattutto all’insegnamento attraverso modelli didattici innovativi come la Flipped Classroom, alla Didattica per Competenze e all’uso delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento/apprendimento. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse università, ha condotto corsi di formazione in tutta Italia e pubblicato numerosi articoli su “La Vita Scolastica”, altre riviste e volumi. Nel 2016 per Giunti Scuola ha pubblicato la versione italiana di “Flip your classroom” di Bergmann e Sams integrando la postfazione, nel 2017 il volume “Valutare: che cosa, come, perché, quando” ed interviene come autore in molte pubblicazioni scolastiche di Giunti Scuola e Giunti e T.V.P Editori.

Didattica a distanza e Didattica integrata

  • Posso avere qualche suggerimento per una didattica più flessibile da attuare in classe?

    Nella didattica flessibile possiamo utilizzare tante coinvolgenti proposte che, sfruttando anche diverse risorse presenti in Rete, potranno essere attuate in aula, nella didattica a distanza o in quella blended, sfruttando le strategie della classe capovolta o lavorando in un modo più tradizionale. Ecco qualche proposta e alcuni modelli, esempi e strumenti per costruire nuovi percorsi didattici.

Flipped classroom

  • Che cosa cosa vuol dire “capovolgere la classe”?

    La tecnica della Flipped Classroom (Classe Capovolta) rovescia letteralmente l’organizzazione classica degli ambienti di apprendimento. Ecco un articolo per un approfondimento.

Compiti di realtà

  • Posso avere qualche suggerimento e materiale per i compiti di realtà?

    Ecco qua una Unità di Apprendimento (da scaricare) per l’insegnamento della Storia in classe quarta, sviluppata come Compito Autentico di Realtà attraverso strategie di didattica capovolta. Ecco anche un compito di realtà da assegnare: partendo dalla visione di un video e dalla lettura di una dispensa, i bambini si metteranno in gioco nel realizzare un progetto.

Matematica in classe

  • Come posso aiutare i bambini ad approcciarsi alle grandezze e alle unità di misura?

    Negli appuntamenti della Didattica Live sto affrontando tanti argomenti di matematica. Tra questi: Parliamo di grandezze e unità di misura.