Paola A. Sacchetti | Giunti Scuola

Paola A. Sacchetti

Psicologa senior, si occupa di prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento. Esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali), svolge inoltre consulenze psicologiche individuali e di gruppo con ragazzi e adulti, interventi di sostegno genitoriale, percorsi sul metodo di studio, consulenza sulle strategie didattiche ed educative per docenti. Editor senior e consulente scientifico, per molti anni si è occupata di produzione psicoeducativa ad alta accessibilità per bambini/ragazzi con difficoltà, disturbi o disabilità e di volumi per gli adulti che, a livello professionale e/o personale, si occupano e si interessano a queste tematiche; attualmente continua la sua attività di consulenza scientifica per prodotti editoriali scolastici, a carattere psicologico e psicoeducativo e per la valutazione dell’accessibilità in ottica BES-DSA friendly. È autrice del Diario delle regole di Italiano (Giunti EDU, 2018), del Diario delle regole di Italiano per la scuola primaria (Giunti EDU, 2021), per i bambini e i ragazzi con difficoltà di apprendimento o DSA, e del Manuale di base di Italiano (Giunti EDU, 2019), per gli adulti che si apprestano a studiare l’Italiano come L2 o con difficoltà, che presentano mappe, schemi e tabelle di grammatica ad alta accessibilità. Svolge attività di formazione indirizzata a insegnanti, genitori e adulti ed è autrice di numerosi contributi per la rivista Psicologia Contemporanea, in cui segue anche la rubrica “Libri per la Mente” e le “Interviste all’esperto” del Blog, e si occupa delle rubriche “Orizzonti libri e film” per la rivista Psicologia e Scuola.

Paola A. Sacchetti è l'esperto dello Sportello Psicologia e scuola

Hai un abbonamento a io+? Fai la tua domanda a Paola A. Sacchetti, ti risponderà in privato.