Articoli
Unità di misura e sottomultipli
Avviamo il lavoro con le unità di misura convenzionali, accostandoci ai modelli di metro e di litro utilizzati nella realtà vissuta. Scopriamo i sottomultipli, e poi anche i multipli, aggiungendo il lavoro sulle equivalenze tra unità di misura.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
-
Scoprire i sottomultipli e i multipli del metro e del litro e le relazione numerica che esiste tra gli uni e gli altri.
-
Passare da una unità di misura all’altra.
schede e video | dad – ddi
Attività 1
Dal centimetro al metro
La necessità di rendere oggettiva e comprensibile anche al di fuori della classe l’espressione di una lunghezza porta a introdurre l’unità di misura convenzionale: il metro, di cui i bambini già hanno sentito parlare. Richiamiamo, quindi, tutte le esperienze e le preconoscenze dei bambini, chiedendo di raccontarci in
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.