Una settimana di eventi dedicati ai diritti dei bambini

Sesamo ha selezionato alcune delle proposte pervenute in redazione: appuntamenti in corso fino a venerdì 23 novembre

di Redazione GiuntiScuola21 novembre 20182 minuti di lettura
Una settimana di eventi dedicati ai diritti dei bambini | Giunti Scuola

In questa settimana dedicata ai diritti dei bambini , avente come fulcro la giornata mondiale dello scorso martedì, 20 novembre, sono pervenute alla redazione di Sesamo varie iniziative in Italia legate a eventi organizzati in collaborazione con le scuole e con durata anche nei prossimi giorni. Ne abbiamo selezionati alcuni e ve li illustriamo di seguito.

“A scuola di diritti”

A Corinaldo , in provincia di Ancona, è in corso la mostra “ A scuola di diritti ” realizzata dagli alunni delle scuole con in parallelo altre iniziative. Oggi visita guidata alla scoperta degli alberi della città (in occasione della festa dell’albero) e alle 17 “Il diritto al gioco e al riposo: yoga per bambini” nel Centro di Aggregazione Corilab.

Venerdì 23 novembre inizia invece alla primaria Santa Maria Goretti il corso “A scuola contro la violenza- Per garantire un equilibrato sviluppo psico-fisico”, con l’obiettivo di includere nei programmi scolastici strumenti che aiutino l’accesso a ruoli di genere non stereotipati, favoriscano il reciproco rispetto e agevolino dinamiche di risoluzione di conflitti non violente.

Una tovaglietta sui diritti

A Cuneo nei giorni scorsi sono stati organizzati degli eventi in collaborazione con Unicef tra cui un incontro con i genitori dal titolo “ Diritti distorti ”, che si è tenuto ieri pomeriggio. Il sistema dell’infanzia della città piemontese ha celebrato questa settimana con una tovaglietta che è stata distribuita a tutti i bambini, su cui erano riportati l’articolo 31 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e una citazione di Stacia Tauscher.

Un “atelier dei diritti”

A Faenza (Ravenna) oggi pomeriggio, mercoledì 21 novembre, dalle 16.30 alle 18.30 , si tiene un incontro dedicato ai bambini dai tre anni in su con attività dedicate ai diritti dell’infanzia. “Atelier dei diritti” è organizzato allo Shopping Center La Filanda , in via della Costituzione.