Un mondo in classe
Oggi a Trento è in programma un seminario sull’educazione alla cittadinanza mondiale per insegnanti e operatori di associazioni. Nell'ambito del seminario viene aperta la mostra Seduti intorno alla lavagna: diritto all’Istruzione nel mondo. Si potrà visitare fino all'8 ottobre. Successivamente le scuole interessate potranno richiederla presso il proprio istituto.
Alle 16.00 di oggi inizia a Trento, presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (vicolo San Marco, 1), un seminario sull'educazione alla cittadinanza mondiale per insegnanti e operatori di associazioni. Il progetto affronta in chiave educativa i temi dello sviluppo globale, sensibilizzando il mondo della scuola e la società nel suo complesso sull’impegno della cooperazione internazionale italiana. Verranno presentate alcune esperienze e buone pratiche.
- Diritti dell’ Infanzia: per vivere a colori e far risplendere il mondo , a cura delle insegnanti della scuola primaria di Romeno
- A scuola di Mondo , a cura delle insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado degli Istituti scolastici Trento2, Trento3, Trento4, Denno-Bassa Anaunia, Strigno e Tesino
- Social Day , a cura degli studenti delle scuole secondarie superiori Liceo Rosmini e Istituto Don Milani di Rovereto
- Le sfide dell’istruzione: l’esperienza di una scuola di periferia in Mozambico , a cura di Giovanna Luisa Rama, insegnante di scuola primaria e presidente dell’associazioni “A scuola di solidarietà”
Sempre oggi e sempre nella sede del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, si apre la mostra Seduti intorno alla lavagna: diritto all’Istruzione nel mondo a cura dell’associazione “A scuola di Solidaretà – La Solidarietà si impara”. L’associazione è membro del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, e fa parte del CAM, Consorzio Associazioni con il Mozambico. La mostra resterà aperta fino all’8 ottobre, successivamente le scuole interessate potranno richiederla presso il proprio istituto.