Un manuale per il lavoro educativo con i ragazzi Rom

Uno strumento che cerca di sostenere bambini e ragazzi Rom a prendere decisioni per la loro vita. Disponibile il manuale realizzato nell’ambito del progetto PEER (partecipation, experiences and emporwement for Roma youth).

di Redazione GiuntiScuola25 gennaio 20171 minuto di lettura
Un manuale per il lavoro educativo con i ragazzi Rom | Giunti Scuola

È disponibile il manuale realizzato nell’ambito del progetto PEER (partecipation, experiences and emporwement for Roma youth). È uno strumento che cerca di sostenere gli adolescenti Rom a prendere decisioni per la loro vita.

Il volume (Andy Bilson & Cath Larkins, Partecipazione ed Esperienze di Empowerment dei Giovani Rom - Manuale di Formazione ) nasce all'interno del progetto PEER che coinvolge in nove paesi giovani rom tra gli 8 e i 18 anni ,  con lo scopo di costruire capacità e opportunità per interagire e cooperare con loro in modo partecipativo. Il progetto è finanziato da una sovvenzione dell’Unione Europea Diritti Fondamentali e Cittadinanza.

Il progetto PEER ha permesso ai giovani rom di co-condurre e prendere parte ad attività basate sull’ apprendimento collettivo scegliendo questioni per loro importanti; approfondire le questioni imparando da altre persone; analizzare le questioni e pianificare un cambiamento; realizzare un loro piano per raggiungere un cambiamento e riflettere su ciò che è stato raggiunto e condividerlo.
"Al di là dello scopo del PEER - scrivono gli autori - speriamo che questo manuale faciliti la formazione dei lavoratori che mirano a promuovere la partecipazione dei giovani rom nelle loro comunità e che sia usato anche per incoraggiare la partecipazione di altri gruppi di ragazzi".

Per saperne di più

Il sito minori.it ha messo a disposizione il manuale: clicca qui per scaricarlo.