Un lupo a spasso… Albi illustrati e laboratori creativi

Le letture aiutano i bambini nella resilienza, nella fantasia e nell'immaginazione. Spunti e materiali per giocare con le storie. Di Tania Mariotti. 

di Redazione GiuntiScuola · 11 July 2018
0

REGISTRATI ACCEDI

0
4 min read

Nella bella stagione i bambini ci chiedono di uscire e di andare verso avventure all'aperto .

È il momento della fantasia , del viaggio . Di viaggi immaginari e di viaggi reali: mari, montagne, giardini e prati si apriranno ai nostri piccoli esploratori alla ricerca di mondi nuovi.

È il momento della lentezza , del tempo per fermarsi e sostare nell'osservazione di ciò che li circonda aprendo strade inesplorate di conoscenza nella relazione libera con gli altri bambini.

È il momento della narrazione , del racconto, di risposte ai mille perché.

In questo periodo dell'anno, più che mai, l ibri, albi illustrati e fiabe possono divenire fedeli alleati del pensiero magico dei bambini.
Materiali e paesaggi vacanzieri si potranno così meticciare con parole e immagini dei libri tanto che conoscere la fiaba di Cappuccetto Rosso stimolerà i bambini a cercare nel bosco vicino casa lupi, nonne e cacciatori…
E i sassolini di Hansel e Gretel? Conchiglie, sassi e sabbia trovati al mare diverranno incredibili tracciatori di rotte e di ritorni.

‟L’intelligenza divergente è tipica dei creativi, capaci di soluzioni molteplici e originali, perché, invece di accontentarsi della soluzione dei problemi, tendono a riorganizzare gli elementi, fino a ribaltare i termini del problema per dar vita a nuove ideazioni”.
Umberto Galimberti

Scomporre per ricomporre: fiabe e albi illustrati come stimoli di gioco libero


Un lupo, tre maialini, una strega, un orso e una mela (ossia i personaggi delle storie) possono divenire parole chiave di laboratori creativi .
Nel strutturare il laboratorio creativo e narrativo per i bambini iniziamo quindi con la lettura di un libro ... fiabe o storie, che piacciono a noi e ai bambini con immagini belle e racconti divertenti, avventurosi, piacevoli.
Poi lasciamo che i personaggi e le loro azioni si muovano nella testa dei bambini, si antropomorfizzino per sviluppare carattere e consistenza e infine… diamo a disposizione materiali e strumenti vari e divertenti in luoghi inusuali (il giardino è ottimo) in modo che ogni personaggio possa uscire colorato, impertinente, pronto ad affrontare il mondo con avventure strane, un po' casalinghe un po' avventurose, un po' di oggi un po' del domani, un po' del qui e un po' del mondo immaginario!

Spunti di laboratorio. Luoghi di gioco, materiali e supporti per raccontare


I materiali devono essere curiosi e in qualche modo impertinenti per dare la possibilità ai bambini di giocare con consistenze, colori, trame, forme e dimensioni diverse.
Quindi, quale posto migliore dove cercarli che nei paesaggi estivi? L'acqua, i legni, i sassi, le foglie, la sabbia, le spighe e i fiori sono ottimi punti di partenza da abbinare a giocattoli come animali e costruzioni di varie dimensioni e materiali che simulano i personaggi.
Supporti inusuali con forme che evocano la scena completeranno il contesto: bacinelle di acqua per il brutto anatroccolo o la piscina del lupo (se salata diverrà lo scenario per balene e delfini), contenitori con sabbia dove far muovere e costruire case ai porcellini o tracciare strade, fogli di cellophane arrotolati intorno a due parti (pali o alberi se siamo in giardino) per far divenire il dipinto parte del paesaggio…

La storia prenderà così vita tra le mani dei bambini; con un lupo al quale piacciono gli spaghetti e per questo diventa buono, un orso che accompagnando Cappuccetto Rosso nel bosco ha trovato due casine di marzapane senza la strega e tre porcellini armati di soffi potenti che, mentre erano alla ricerca del lupo, si sono ritrovati dentro un balena perché per sbaglio si erano tuffati nella storia di Pinocchio!

Buone vacanze di avventure a tutti i bambini e a tutti gli adulti che hanno la fortuna e la curiosità di rimanere vicino all’infanzia, tracciando piste di gioco e di meraviglia!

Suggerimenti alla lettura


All’avventura!
A caccia dell’orso, Michel Rosen e Helen Oxenbury ed. Mondadori
Nel paese dei mostri selvaggi , Maurice Sendak, ed. Babalibri
Sulla collina , Linda Sarah e Benji Davies, Giralangolo Edizioni

Albi nelle immagini:
Animali nel prato , Iela Mari, ed. BAbalibri
Divesi Amici Diversi , Alessandro Libertini, ed. Fatatrac
I tre porcellini , Xavier Deneux, Ed. La Margherita.


Scopri io+, l'abbonamentoal nuovo ambiente digitale giuntiscuola.it