Nell’armadio del Conte Calcula
immagine
Il tuo carrello (0 prodotti)
Partiamo da un giallo matematico per imparare a risolvere situazioni problematiche, a riconoscere la proprietà invariantiva della sottrazione e ad argomentare. Concludiamo con un laboratorio per esercitarci nel calcolo veloce.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Nel castello del Conte Calcula: operazioni
Raccontiamo ai bambini la seguente storia.
Mattia amava i film horror e i gialli ma quella sera non avrebbe potuto guardare la tv perché aveva tanti compiti di matematica. Lui odiava la matematica e continuava a ripetere tra sé: “A cosa servirà mai conoscere tutti questi numeri e queste proprietà?”. Terminati i compiti andò a letto. Fuori infuriava la pioggia. Una notte da brividi, pensò sorridendo. Dopo poco senti bussare alla finestra. Guardò fuori e non riuscì a credere a suoi occhi. C’era un pipistrello che lo invitava a uscire: era il Conte Calcula. “Ho bisogno del tuo aiuto, non riesco più a trovare la contessa Magda. Queste sono le ricette, una di esse la porterà indietro”.
Consegniamo la SCHEDA Operazioni e strategie di calcolo e guidiamo i bambini nella risoluzione.
Attività 2
Il gatto è sparito: la proprietà invariantiva
Continuiamo il racconto delle avventure di Mattia.
Mattia aveva ricevuto una strana telefonata nella notte. Questa volta era sparito il gatto del Conte Calcula. Aveva indossato subito il cappotto e afferrato la torcia. Lungo la strada che conduceva al castello aveva trovato il primo indizio, il collare del gatto, con accanto un biglietto: 54 – 19 = casa “Oh no!” pensò subito Mattia. “Una sottrazione con il prestito... Aggiungi la decina, metti uno là, togli qua: è complicato!”.
Poi però gli venne in mente che la maestra aveva detto: se aggiungi o togli nulla cambia, o più o meno così. Ecco: la proprietà invariantiva della sottrazione!
Mattia scrisse sul biglietto:
54 – 19 =
↓ +1 ↓
55 – 20 = 35
Ecco, pensò Mattia, il colpevole si trova nella 35esima casa.
Consegniamo la SCHEDA La proprietà invariantiva.
Per lavorare con le strategie di calcolo veloce possiamo utilizzare anche il gioco della SCHEDA Il crucinumero.
Nel LABORATORIO proponiamo un’attività che consentirà ai bambini di esercitarsi ulteriormente con il calcolo veloce.
Che cosa serve
Cartoncini colorati, pennarelli e fermacampioni.
Come si fa
1. Con un cartoncino A4 costruiamo il nostro armadio (vedi Fig. 1).
2. Inseriamo i fermacampioni e fissiamo i risultati delle operazioni.
3. Disegniamo o ritagliamo dalla SCHEDA Nell’armadio del Conte Calcula gli indumenti con sopra le operazioni.
Cominciamo a giocare. Ogni bambino sceglierà un indumento e proverà a eseguire l’operazione esplicitando la strategia utilizzata. Porrà poi l’indumento nell’armadio in corrispondenza del risultato giusto dell’operazione.
I bambini potranno giocare individualmente oppure in coppia.
Possiamo anche costruire un armadio più grande e chiamare i bambini a turno.
L’alunna/o:
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: conserviamo le foto del laboratorio.
Potrebbero interessarti
Articoli
Materiali
Lezioni