Tutte le nostre lingue

La Giornata internazionale della Lingua Madre è l’occasione più adatta per conoscere e far conoscere le lingue e i dialetti che i bambini praticano a casa. Di seguito alcune segnalazioni sul tema del plurilinguismo: normative europee e internazionali, un esempio di scuola, un elenco di attività semplici e praticabili. Se volete, fateci sapere come celebrate nella vostra scuola la Giornata internazionale della Lingua Madre.

di Redazione GiuntiScuola · 18 febbraio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
4 min read
  • International Mother Language Day 2016
    Sul sito dell’Unesco potete trovare ottimi suggerimenti per celebrare la giornata nella vostra scuola.
  • Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale
    Pubblicata dal Consiglio d’ Europa nel 2010 e tradotta in italiano l’anno seguente, la Guida è disponibile sul sito della rivista online Italiano LinguaDue del Master Promoitals dell‟Università degli Studi di Milano. Propone riflessioni, metodi e modalità operative per valorizzare e difendere la diversità linguistica.
  • Advocacy Kit for promoting multilingual education: including the excluded
    Ecco il kit pubblicato dall’Unesco nel 2007 : contiene suggerimenti teorici e proposte didattiche per lo sviluppo dell’educazione plurilingue.
  • Newbury Park Primary School
    Sul tema della valorizzazione delle lingue della classe, molto attiva è la scuola primaria Newbury Park di Londra . Propone la conoscenza di “una lingua al mese”: attraverso programmi e video interattivi gli alunni insegnano la loro lingua madre.
  • 100 attività per conoscere e valorizzare le lingue della classe/della scuola
    Maria Frigo ha tradotto la guida prodotta dalla scuola Newbury Park e vi propone 100 attività per la valorizzazione delle lingue della classe.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!