La simmetria intorno a noi
immagine
Il tuo carrello (0 prodotti)
Ricerchiamo oggetti simmetrici intorno a noi: osserviamoli e disegniamoli. Individuiamo assi di simmetria, realizziamo e completiamo figure simmetriche utilizzando anche i mattoncini da costruzione.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Tecnologia, manipoliamo diversi tipi di materiali e produciamo semplici modelli tridimensionali. Per Educazione civica lavoriamo sulla nostra bandiera.
Attività 1
Caccia agli oggetti simmetrici
Molti oggetti che ci circondano possono essere divisi in due parti perfettamente uguali. La linea che li separa si chiama “asse di simmetria” e permette di ribaltare la metà di una figura dalla parte opposta, come se si guardasse allo specchio.
Divisi in gruppi, visitiamo gli spazi della scuola alla ricerca di oggetti simmetrici e scriviamo i loro nomi sul quaderno. Possiamo anche lanciare una sfida a squadre per trovarne il maggior numero.
Tornati in classe, sediamoci in cerchio e leggiamo quanto riportato sui quaderni.
Ampliamo il discorso osservando alla LIM le immagini della GALLERY La simmetria intorno a noi: mezzi di trasporto, animali, paesaggi riflessi nell’acqua.
Al termine, rappresentiamo sul quaderno a quadretti alcuni oggetti simmetrici osservati e tracciamo con il colore rosso gli assi di simmetria (Fig. 1).
MATEMATICA ED EMOZIONI
L’approccio ludico crea un contesto emotivamente positivo che favorisce l’apprendimento
Attività 2
Giochiamo con i mattoncini
Dividiamo la classe a coppie e consegniamo a ognuna una base da costruzione e un certo numero di mattoncini, avendo cura di sceglierne una parte accoppiati per colore e forma. Dividiamo le basi in due quadranti con un filo rosso.
La simmetria interna
Un membro della coppia realizza con i mattoncini la metà di una figura su un lato della base, poi passa il quadrante al compagno che completa con la parte simmetrica mancante. Terminata la realizzazione, i membri della coppia si scambiano i ruoli e al termine riportano le figure sul quaderno a quadretti.
La simmetria esterna
Introduciamo la simmetria esterna come trasformazione geometrica in cui una figura è ribaltata attorno a un asse esterno a essa. In questo caso l’asse di simmetria permette di ribaltare l’intera figura dalla parte opposta.
Con i materiali dell’attività precedente, un membro della coppia realizza una figura con i mattoncini su un lato della base, poi passa al compagno che la riproduce, simmetrica rispetto all’asse, sull’altra metà del quadrante.
Terminata la realizzazione, i membri della coppia si scambiano i ruoli e alla fine riportano l’esperienza sul quaderno a quadretti.
Infine, proponiamo la SCHEDA Animali in simmetria per valutare il raggiungimento degli obiettivi.
educazione civica | costituzione
La bandiera italiana
Obiettivo
• Conoscere le origini e la storia della bandiera italiana.
Come si fa
1. Ricerchiamo informazioni in rete e/o su testi per scoprire le origini e la storia della bandiera italiana.
2. Dividiamo un foglio a quadretti con una linea verticale rossa per rappresentare l’asse di simmetria. Sul lato sinistro, disegniamo la bandiera di circa 6 x 4 cm.
3. Con del nastro adesivo fissiamo un foglio di carta da lucido all’asse di simmetria:
4. Con le matite colorate, evidenziamo le coppie di punti simmetrici e tracciamo i segmenti che li uniscono (ognuno con un diverso colore, vedi Fig. 2).
5. Osserviamo che:
Potrebbero interessarti
Articoli
Materiali
Lezioni