Contenuto riservato agli abbonati io+

Siamo tutti sulla stessa panchina. Dialoghi interreligiosi a Reggio Emilia

Nell'ambito delle manifestazioni per la "Primavera senza Razzismo 2016", a Reggio Emilia ha preso il via un ciclo di incontri interreligiosi, che culminerà nella stesura di una Carta di convivenza e integrazione. il prossimo incontro è previsto per il 15 maggio, presso il Centro islamico di via Monari, sul tema "Cosa succede nel mondo? Oltre la religione, la geopolitica". 

di Redazione GiuntiScuola19 aprile 20161 minuto di lettura
Siamo tutti sulla stessa panchina. Dialoghi interreligiosi a Reggio Emilia | Giunti Scuola

"Primavera senza razzismo. Arti-Culture-Dialoghi" è una rassegna voluta dal comune di Reggio Emilia e da altri enti e associazioni per promuovere la conoscenza e il confronto tra culture diverse. Nell'ambito di questa rassegna, è iniziato ad aprile un ciclo di incontri ("Siamo tutti sulla stessa panchina"), dedicati al dialogo interreligioso e animati dai ragazzi delle associazioni Agesci-zona di Reggio Emilia, Giovani Musulmani di Reggio
Emilia e Cisv, con il supporto di Mondinsieme e la collaborazione del comune. Alla fine degli incontri, verrà scritta una Carta di convivenza e integrazione per raccogliere le proposte emerse dal ciclo di dialoghi.

Il prossimo e ultimo appuntamento è per domenica 15 maggio alle 17.00 , presso il Centro islamico di via Monari, 15. Il titolo dell'incontro è "Cosa succede nel mondo? Oltre la religione, la geopolitica". Intervengono:

  • Lorenzo Declich , giornalista romano collaboratore di diverse testate, tra cui "Limes" e "The Post Internazionale", studioso e ricercatore del mondo islamico.
  • Alessandro Ferrari, docente di diritto delle religioni all’Università degli Studi dell’Insubria (Como-Varese) che si occupa dei problemi giuridici della presenza musulmana in Italia e in Europa e ha coordinato il programma Nuove presenze religiose in Italia ' (www.fidr.it).
  • Sabika Shah Povia , giovane musulmana italiana di origini pakistane, ha conseguito la laurea in Giornalismo presso il London College of Communication e ha collaborato con Cnn International. Attualmente lavora come giornalista free-lance, insegnante e redattrice per " Yalla Italia ", il blog delle seconde generazioni.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto