SHEmum: un concorso di fiabe per mamme straniere

Fino al 30 maggio è possibile partecipare a "SHEmum – La magia della lingua madre", un concorso di scrittura di fiabe per madri di origine straniera ideato dall'associazione di promozione sociale SHEnews, fondata da un gruppo di giornaliste e operatrici della comunicazione, immigrate e italiane, in collaborazione con il Centro interculturale Massimo Zonarelli.

di Redazione GiuntiScuola · 10 maggio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Nell'ambito delle celebrazioni della giornata della lingua madre istituita dall'Unesco nel 1999 per promuovere la diversità culturale e il multilinguismo, l'associazione SHEnews ,  in collaborazione con il Centro interculturale Massimo Zonarelli, indice un premio letterario per mamme straniere. Tre gli obiettivi:

  • chiamare alla scrittura le donne che, da sempre, inventano storie per i propri bambini e dare loro la possibilità di raccontarle nella loro lingua d'origine e, soprattutto, di renderle comprensibili anche a chi quella lingua non la conosce;
  • offrire ai piccoli lettori un ventaglio di racconti scritti nelle lingue più parlate dalle madri che abitano nel nostro paese;
  • realizzare un libro di favole in 10/15 lingue diverse (possibilmente quelle più parlate in Italia), tutte affiancate dal testo tradotto in italiano.

Possono partecipare donne (ma anche uomini) di origine straniera, madri (e/o padri) o in attesa di diventarlo che alla data del 10 gennaio 2016 abbiano compiuto 18 anni.
Ogni partecipante dovrà scrivere una favola nella sua lingua d'origine e tradurla in italiano . I testi, rigorosamente inediti, non dovranno superare le 6.000 battute. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato pdf entro e non oltre il 30 maggio 2016 all'indirizzo di posta elettronica: infoshenews@gmail.com . Le favole scelte verranno illustrate da un gruppo di disegnatori indicati dall'organizzazione del concorso.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!