Scuole e famiglie immigrate: una guida per l’integrazione

Uno strumento concreto per docenti, dirigenti e personale della scuola, realizzato dalla Fondazione ISMU, da scaricare gratuitamente

di Redazione GiuntiScuola12 dicembre 20191 minuto di lettura
Scuole e famiglie immigrate: una guida per l’integrazione | Giunti Scuola

La Fondazione ISMU ha realizzato il volume Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile, una guida per docenti e dirigenti scolastici per migliorare i rapporti tra scuola e famiglie con background migratorio nelle scuole di ogni ordine e grado.
La guida sostiene l’importanza di un corretto coinvolgimento delle famiglie in tutto l’iter scolastico, e, in particolare, individua l’orientamento come momento strategico per il successo formativo degli studenti stranieri e la mediazione come risorsa fondamentale per l’accoglienza e l’integrazione.

La guida si articola in 4 sezioni:
• i rapporti tra le scuole e le famiglie immigrate: rassegna di temi, problemi e risorse socio-educative;
• orientamento scolastico: una risorsa per il successo formativo degli studenti stranieri;
• la mediazione, una risorsa fondamentale nei rapporti scuola-famiglia;
• focus sulla normativa e alcune indicazioni operative per i docenti e di approfondimenti bibliografici.

Ciascuna sezione propone anche schede operative con riferimenti normativi, linee guida ministeriali ed esempi di azioni positive utili al lavoro quotidiano dei docenti e dirigenti.

Per scaricare la guida , clicca qui.