Articoli
Scrittura e fonti scritte
Seguiamo i primi passi verso l’invenzione della scrittura e avviciniamoci ai documenti scritti di ieri e di oggi e al loro uso nella ricerca storica. Scopriamo la nascita delle prime leggi scritte.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Comprendere il concetto di fonte storica.
- Organizzare le informazioni in una mappa.
- Conoscere, comprendere e usare il lessico specifico.
intrecci interdisciplinari
In collegamento con Geografia individuiamo le aree coinvolte dal processo di invenzione della scrittura e cerchiamo informazioni sulle loro condizioni attuali. Per Educazione civica parliamo di Costituzione.
Attività 1
L'invenzione della scrittura
Introduciamo il tema della cosiddetta “invenzione” della scrittura chiedendo a bambini e bambine quali conoscenze hanno al riguardo. Dividiamo la classe in piccoli gruppi per fare ipotesi circa questo incredibile salto nella storia dell’umanità. Possiamo fornire delle domande stimolo:
1. Dove è stata inventata?
2. Quali sono le prime forme di scrittura?
3. Quali sono le prime testimonianze di scrittura, i primi “documenti”’ scritti?
Condividiamo le risposte dei gruppi, eventualmente rivediamo e integriamo, spiegando innanzitutto che dobbiamo fare molta attenzione a usare il termine “invenzione”, po
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.