Contenuto riservato agli abbonati io+

Scorzè (VE) - Seminario di studi "Testi ed e-book di storia e geografia a scuola: istruzione per l’uso"

Aperte fino al 30 giugno le iscrizioni a un seminario organizzato da Clio '92. Dedicato a come insegnare il passato in modo intelligente, utile e anche piacevole attraverso sussidiari, manuali scolastici e nuove risorse digitali, l'incontro si terrà presso il Teatro Comunale Elios Aldò, Villa Orsini di Scorzè, il 6 settembre 2012.

di Redazione GiuntiScuola11 giugno 20121 minuto di lettura
Scorzè (VE) - Seminario di studi "Testi ed e-book di storia e geografia a scuola: istruzione per l’uso" | Giunti Scuola

Sussidiari e manuali sono stati strumenti indispensabili per la scolarizzazione di massa, almeno a partire dall'Ottocento. Ad essi si sono affiancati nel tempo nuovi dispositivi , altre opportunità fino ai computer e ai tablet che stanno radicalmente modificando strategie e modalità del conoscere. Tutto ciò riguarda anche lo studio della storia e della geografia per il quale ancor oggi il libro di testo occupa una posizione privilegiata .

A partire da qui, il seminario intende approfondire le questioni didattiche dell’ apprendimento del passato e dello spazio, per indagare limiti e opportunità dell’insegnamento con i testi scolastici, definire le strategie più efficaci d’uso e di operatività, ipotizzare competenze legate ad una loro manipolazione attiva ed efficace, a cominciare dalla costruzione nella scuola dell’infanzia dei prerequisiti per la comprensione/fruizione di un racconto storico e geografico.

Il seminario è indirizzato a dirigenti e docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Veneto, con particolare riferimento alle province di Padova, Treviso, Venezia.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto