"Scarabocchi", un festival per grandi e piccoli

Quattro giorni di seminari, workshop, lezioni, laboratori per le scuole, educatori, insegnanti, alunni, i bambini, gli adulti e le famiglie a Novara, dal 20 al 23 settembre.

di Redazione GiuntiScuola19 settembre 20181 minuto di lettura
"Scarabocchi", un festival per grandi e piccoli | Giunti Scuola

"Cosa sono esattamente gli scarabocchi ? Il ponte che unisce disegno infantile e scrittura adulta? Nel linguaggio comune gli scarabocchi sono parole mal scritte, illeggibili, che ricordano delle macchie. I bambini scarabocchiano quando non sanno scrivere o tentano di imitare la grafia dei loro fratelli più grandi e già alfabetizzati... Gli scarabocchi rivelano una sorta di natura animale del bambino, ma anche vegetale (gli scarabocchi richiamano la forma di rami, foglie, fronde, cespugli)...".

Scarabocchi - Il mio primo festival propone quattro giorni di seminari, workshop, lezioni, laboratori per le scuole, educatori, insegnanti, alunni, i bambini, gli adulti e le famiglie: a Novara, dal 20 al 23 settembre. Dal "Corso di disegno bruttino" alla lezione di Mario Calabresi su Bruno Munari, sono davvero tanti gli eventi del festival. Sul sito (che dà anche la possibilità di "fare uno scarabocchio" online) è consultabile tutto il programma, a questo link .

Scarabocchi si svolge al Broletto di Novara, via Fratelli Rosselli, 20 ed è organizzato da Doppiozero e da Il Circolo dei lettori.

Info e iscrizioni (+39) 011 4326827 – info.novara@circololettori.it