Riconoscere e gestire le emozioni

Anna Sarfatti, traduttrice del testo, presenta e legge ad alta voce “Come ti senti oggi?” di Molly Potter

di Redazione GiuntiScuola20 giugno 20161 minuto di lettura
Riconoscere e gestire le emozioni | Giunti Scuola

Accompagnare i bambini nella crescita emotiva e affettiva implica aiutarli a riconoscere e a gestire le emozioni che provano. Di questo parla, in sintesi, il libro che si intitola Come ti senti oggi? di Molly Potter, con le divertenti illustrazioni di Sarah Jennings. L’invito è in realtà rivolto a tutti, ai piccoli e agli adulti, alcuni di loro ancora poco alfabetizzati a questo complesso linguaggio.

Che differenza c’è, ad esempio, tra sentirsi annoiati e tristi? O tra sentirsi felici e eccitati? O ancora, tra provare il bisogno di stare tranquilli e provare imbarazzo?

Per ciascuna emozione l’autrice propone una molteplicità di spunti che aiutano a identificarsi, a capire meglio se stessi e gli altri e a esplorare alcune possibili risposte, anche per inventarne di nuove.

Il libro propone in appendice una piccola guida per genitori e insegnanti. A tutti loro l’autrice raccomanda di curare l’educazione emotiva perché i bambini:

• instaurino e mantengano amicizie durature;
  • sappiano comunicare e non si tengano sulla difensiva;
  • affrontino le sfide con approccio positivo e un carico minore di ansia;
  • siano meno soggetti a stress;
  • sappiano godersi la vita.

Va da sé che individui con un approccio positivo alle sfide della vita, capaci di stringere legami duraturi, cresceranno più felici e contribuiranno al benessere della loro comunità.