Contenuto riservato agli abbonati io+

Repubblica di San Marino – Convegno "Imparare: questo è il problema"

Il 21 e 22 settembre 2012, un convegno coordinato dal prof. Giacomo Stella raccoglierà gli interventi di autorevoli studiosi su come aiutare a crescere i dislessici, nell’ambito della riabilitazione ma soprattutto a scuola, nella pratica didattica, con le mille soluzioni che possono proporre e i molti ostacoli che si possono incontrare. Sono aperte le iscrizioni. 

di Redazione GiuntiScuola03 settembre 20122 minuti di lettura
Repubblica di San Marino – Convegno "Imparare: questo è il problema" | Giunti Scuola

«La dislessia è una strada in salita, un percorso faticoso in cui a volte sembra di fare tanta fatica senza muoversi in avanti di un millimetro. A volte sembra invece di procedere per un po’ e poi di scivolare più indietro di prima. Alcuni adulti sono contenti di aver affrontato e vinto le difficoltà di crescere con la dislessia, altri invece ne sono stati vinti, altri ancora hanno dimenticato. La dislessia ha mille facce e mille storie diverse. Il convegno si propone di riflettere sui dislessici che crescono . Sui percorsi per aiutarli a crescere: la riabilitazione e i suoi mille approcci. Ma soprattutto la scuola e la sua didattica e mille soluzioni, ma anche mille ostacoli». Così Giacomo Stella presenta il convegno che si terrà in due giornate, il 21 e il 22 settembre, a San Marino, sul tema “Dislessia: mille modi per crescere”. I più autorevoli studiosi discuteranno di questi temi, indicando anche le nuove prospettive cliniche, applicative e di ricerca per il prossimo decennio.

Aperto a tutti gli interessati ai problemi dell’apprendimento, il convegno si rivolge a medici, psicologi, insegnanti, logopedisti, educatori. Accanto alle relazioni in programma, si prevede uno spazio poster in cui sperimentare in modo interattivo le nuove tecnologie per l'apprendimento; un esperto sarà a disposizione del pubblico per l'illustrazione e la dimostrazione degli ausilii per la dislessia di ultima generazione.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi di San Marino, in collaborazione con l’Istituto per la Sicurezza Sociale - Servizio Minori, ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione. della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, della Commissione Nazionale Sammarinese UNESCO, del Ministero Pubblica Istruzione. Si terrà presso il Centro Congressi Kursaal
V.le J.F.Kennedy, 17
.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto