Articoli
Regole dei numeri e combinazioni
Mettiamo in relazione numeri geometrici per scoprire la regola che lega il numero precedente al suo successivo. Lavoriamo con il calcolo combinatorio per costruire ragionamenti organizzati.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri.
- In una situazione di calcolo combinatorio elencare tutti gli elementi dell'elenco.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Arte, applichiamo la combinatoria alla costruzione di decorazioni per una festa, avendo a disposizione forme e colori diversi. Per Educazione civica, sperimentiamo la collaborazione.
Attività 1
Scopriamo la regola
Riprendiamo il lavoro sui numeri geometrici iniziato nelle pagine precedenti.
Riproduciamo alla lavagna i disegni dei numeri triangolari realizzati nelle precedenti attività.
Invitiamo bambine e bambini a scoprire la regola che genera i numeri triangolari: “Come si passa da un numero all’altro?”. Inizialmente proponiamo un lavoro in coppia, poi discutiamo le risposte date condividendole con la classe. Consegniamo la SCHEDA La regola dei numeri triangolari, che guida bambine e bambini verso la scrittura della regola e delle successioni.
Riproduciamo ora alla lavagna i disegni dei numeri quadrati realizzati n
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.