Quante forme ha l’intelligenza?

Conoscere le "intelligenze" per capire le difficoltà di apprendimento. Due incontri per insegnanti con Cesare Cornoldi intervistato da Paola Pasotto.

di Redazione GiuntiScuola · 06 ottobre 2017
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Che cos’è l’intelligenza? Quante sono le "intelligenze"? In che modo hanno a che fare con l’apprendimento? Il concetto è ancora sfuggente e ambiguo e per gli insegnanti può essere utile fare il punto sulle conoscenze scientifiche a riguardo: capire le applicazioni pratiche e in che modo possono aiutare nel lavoro quotidiano, soprattutto nell’ambito delle difficoltà di apprendimento. A questo tema sono dedicati due incontri, organizzati da Giunti Scuola e Giunti Edu, dal titolo Le forme dell’intelligenza nelle difficoltà di apprendimento , con due grandi esperti: Cesare Cornoldi intervistato da Paola Pasotto .
“Proporremo una riflessione sul significato e le implicazioni educative delle principali teorie dell’intelligenza - spiegano i relatori - confrontando il valore scientifico e pratico di teorie unitarie, multiple e gerarchiche e mostrando come esse ci aiutano a capire le difficoltà di apprendimento. Illustreremo, infine, il modello a cono dell’intelligenza col modello pedagogico che ne deriva”.
Le date previste sono a Palermo il 23 ottobre 2017 e a Verona il 18 aprile 2018 , nell’ambito del programma Uno spettacolo di formazione dedicato agli insegnanti della primaria.

I relatori

Cesare Cornoldi è professore ordinario presso l’Università di Padova, presidente nazionale di AIRIPA, svolge da 30 anni ricerche nel campo dei DSA. È direttore del corso Giunti Scuola “A scuola si legge” e coordinatore scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. È autore per Giunti di numerose pubblicazioni tra cui “Disturbi e difficoltà di apprendimento” e “In classe ho un bambino che…”.
Paola Pasotto è Direttore generale di Giunti EDU, da 30 anni si occupa di editoria e formazione in ambito psicoeducativo e clinico. Laureata in Pedagogia Sperimentale con dignità di stampa e perfezionata in Project Management. È Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum di Bologna.

Per saperne di più

Le forme dell’intelligenza nelle difficoltà di apprendimento , Cesare Cornoldi intervistato da Paola Pasotto

23 ottobre 2017
LA CASA DEL SORRISO,
Via Baronio Manfredi n. 27
MONREALE (PALERMO)
Informazioni e iscrizioni a questo link

18 aprile 2018
ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO
Via Don G. Minzoni n. 50 Verona
Informazioni e iscrizioni a questo link

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!