“Prendi la tua cartella e vattene da scuola”: a 80 anni dalle leggi razziali una mostra con i bambini della scuola primaria

L'esposizione del Museo di Roma in Trastevere raccoglie gli elaborati frutto di percorso didattico condotto assieme ai ragazzi delle "Scuole della Pace"

di Redazione GiuntiScuola · 12 novembre 2018
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Fino al 25 novembre 2018 il Museo di Roma in Trastevere ospita una mostra in occasione degli 80 anni dalle leggi razziali . “ Prendi la tua cartella e vattene da scuola ” è un’esposizione che raccoglie disegni ed elaborati realizzati dai bambini che frequentano le Scuole della Pace , i doposcuola gratuiti che la Comunità di Sant’Egidio realizza nelle periferie della Capitale.

Gli elaborati sono frutto di un anno di lavoro con i ragazzi della scuola primaria . Con loro si è discusso riguardo ai temi dell’esclusione e dell’ingiustizia prodotta dall’emanazione delle Leggi Razziali. Per arrivare alla realizzazione di disegni e testi i bambini hanno ascoltato storie riflettere sul passato pensando anche a come dovrebbe essere la scuola di oggi , intervistato alcuni anziani che hanno vissuto in quegli anni assistendo anche all’espulsione di alcuni loro compagni di classe. Oggi, più che mai, l’invito è quello di, facendo in modo che leggi razziali come quelle del 1938 non vengano più emanate.

I partner della mostra, inaugurata lo scorso 9 novembre, sono Roma Capitale , Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità di Sant’Egidio e Comunità Ebraica di Roma .

Clicca qui per ulteriori dettagli .

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!