Contenuto riservato agli abbonati io+

Piacenza - Seminario formativo "La gestione dell'oppositore in classe"

Il 2 e il 3 marzo, a Piacenza, si terrà un seminario formativo diretto da Daniele Novara. Gli incotri saranno centrati sul problema del bambino oppositivo delle risorse che il gruppo classe può fornire agli insegnanti.

di Redazione GiuntiScuola07 febbraio 20122 minuti di lettura
Piacenza - Seminario formativo "La gestione dell'oppositore in classe" | Giunti Scuola

Il seminario si concentra sulla figura del bambino che si oppone, e che spesso ingenera nell'insegnante un sentimento di disagio e di inutilità. Le strategie di trattamento puramente individuale dell’oppositore hanno mostrato in questi ultimi anni tutti i loro limiti. Per questo, il seminario si propone di indicare ai partecipanti strumenti utili per attivare le risorse e le competenze del gruppo classe, svincolandosi da un rapporto individuale con l’alunno in difficoltà e restituendo l’oppositore ai suoi coetanei.

Il seminario è dedicato agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, agli insegnanti di sostegno e ai dirigenti scolastici.

Gli obiettivi

  • Individuare i presupposti per una sinergia efficace tra adulti con compiti educativi e saper progettare interventi educativi condivisi.
  • Proporre un percorso educativo atto a valorizzare le competenze emotive dei bambini e saper trovare lo spazio-tempo necessario per trasformare le emozioni negative in capacità di gestire il conflitto.
  • Apprendere alcune strategie efficaci per attivare le risorse del gruppo classe nella gestione orizzontale del bambino che si oppone.
  • Saper usare sanzioni efficaci senza umiliare il bambino oppositivo: alcune tecniche utili.
  • Metodo di lavoro sarà di tipo formativo esperienziale. Le restituzioni teoriche saranno legate ai contenuti emergenti dalle singole esercitazioni. Le attività saranno sia personali che di gruppo.

Orari e costi

prima giornata 15.30-19.00
seconda giornata 9.00-13.00/14.30-17.00

Costo € 140 - Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione

Per informazioni

Ufficio Stampa Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti
via Campagna 83
29121 Piacenza
Tel. e Fax 0523.498594

Per iscriversi

Scarica il modulo di preiscrizione nel sito dedicato

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto