Per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo (2 aprile) raduniamo alcuni testi che ci sembrano utili ad aumentare la conoscenza di questo disturbo tra bambini, insegnanti e genitori.

di Redazione GiuntiScuola02 aprile 20161 minuto di lettura
Per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo | Giunti Scuola

La raccolta, che si può leggere a schermo intero qui , è divisa in tre parti.

• Cominciamo con una panoramica di Lucio Cottini e Giacomo Vivanti, che avvertono: "L’autismo non è di per sé un disturbo dell’apprendimento, tuttavia [...] la minore tendenza a osservare e imitare gli altri e la difficoltà a comprendere la comunicazione e le azioni degli altri, ostacolano enormemente i processi di apprendimento fin dalla prima infanzia. Questo non significa che i bambini con autismo non possano imparare: dobbiamo però insegnare in modo speciale, mettendoci nei loro panni e tenendo conto di tutte le peculiarità che caratterizzano la cognizione e la comprensione del mondo nell’autismo".
  • Seguono alcuni punti di vista su come accogliere bambini autistici in classe, nei diversi ordini di scuola. In questa sezione, abbiamo dato uno spazio privilegiato al tipo di sguardo che si può gettare sulle persone affette da questo disturbo: per superare pregiudizi e falsi miti e per conoscere dei buoni tentativi (anche cinematografici) di avvicinamento-esplorazione-rappresentazione.
  • Chiudono la raccolta due suggerimenti di lettura : un racconto scritto collettivamente dai bambini della scuola dell'infanzia e un libro per conoscere la storia di Temple Grandin, già bambina orgogliosa, chiusa in se stessa, che diventa un'esperta di animali conosciuta in tutto il mondo.

Sfogliate il libro con noi!

Guarda a schermo intero