Articoli
“Parole al centro”, plurilinguismo e Italiano L2: è uscito il libro di Graziella Favaro
Come insegnare nella classe plurilingue? Metodi, materiali didattici e pratiche da adottare nel volume di Giunti Scuola

La scuola italiana plurale e variegata assomiglia a un’orchestra, a una melagrana, a una piccola comunità-mondo.
Come insegnare nella classe plurilingue? In questo libro Graziella Favaro riunisce metodi, materiali didattici e pratiche da adottare. Al centro di tutto, le parole: le parole del quotidiano e quelle della scuola, le parole per raccontarsi e quelle per imparare, le parole della nuova lingua e quelle della lingua madre. Un libro pensato per le docenti e i docenti “equilibristi” che lavorano nelle classi sempre più eterogenee e plurali.
L’italiano L2 al centro degli obiettivi e di una didattica inclusiva, ma anche un riconoscimento della lingua d’origine che spesso i bambini continuano a usare dentro casa. Su entrambi i temi non siamo all’anno zero: molti percorsi didattici e strumenti sono stati in questi anni sperimentati, rivisti, scambiati. “Parole al centro” vuole continuare a tenere vivi e alimentare gli scambi e la disseminazione di idee e proposte anche grazie agli apporti di docenti generosi, innovativi e competenti.
Il libro prende il nome dall’omonimo progetto gratuito di Giunti Scuola Parole al centro per insegnanti della primaria, con Graziella Favaro direttrice scientifica e un team di formatori, e che ha coinvolto migliaia di classi.
L’autrice: Graziella Favaro
Si occupa da tempo dei processi educativi legati alla migrazione. Sui temi dell’insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2, dell’integrazione scolastica degli alunni provenienti da contesti migratori e dell’educazione interculturale svolge un lavoro di ricerca, formazione, elaborazione di testi e materiali. È fondatrice e responsabile scientifica del Centro COME di Milano. Fa parte dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura del Ministero dell’Istruzione. Cura (con Massimiano Fiorucci) la collana universitaria “La melagrana. Idee e pratiche di educazione interculturale” (Franco Angeli) e la collana di fiabe bilingui “Storie sconfinate” (Carthusia edizioni).
Fra i suoi testi: A scuola nessuno è straniero (Giunti); Insegnare l’italiano agli alunni stranieri (La Nuova Italia); Didattica interculturale (Franco Angeli); L’intercultura dalla A alla Zeta (Franco Angeli); Dare parole al mondo. L’italiano dei bambini stranieri (Junior); Le storie sono un’ancora (Franco Angeli).
Per Giunti Scuola ha fondato e diretto la rivista Sesamo ed è direttrice scientifica del progetto Parole al centro dedicato a chi insegna nella scuola primaria.