Paolo e gli occhiali magici

In libreria L’Alfabeto del mondo, un albo scritto e illustrato da Eva Montanari per suggerire ai bambini dai 5 anni in su di guardare meglio e a fondo il mondo intorno: scoprire rondini e desideri di libertà sul volto dei compagni, stelle e fuochi azzurri nella notte nera, pesciolini guizzanti nel fiume, la bella necessità, ogni tanto, di cambiare il punto di vista.

di Redazione GiuntiScuola · 01 dicembre 2015
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Paolo è un bambino tranquillo, con diversi amici che gli vogliono bene e uno che lo prende un po’ in giro. L’amico in questione si chiama Alberto, e non manca di sbeffeggiare Paolo quando un bel giorno è costretto a indossare gli occhiali. Paolo naturalmente non li vorrebbe in faccia.

Ma dopo le prime smorfie (e le paure rispetto al giudizio degli amici) si accorge che gli occhiali sono a loro modo magici: gli fanno vedere meglio e più a fondo. Con il risultato che tutta la realtà gli appare più concreta, ma anche più fantasiosa e ricca di spunti per raccontare e capire . Se ne accorgono anche Monica, Yara, Ramin, i suoi amici. E se ne accorge anche Alberto, che alla fine diventa un po’ geloso delle fantasie e degli stupori di Paolo. Tenterà di togliergli gli occhiali, per scoprire che... forse un cambiamento di punto di vista sul mondo occorre anche a lui, per godersi tutti gli amici e tutte i loro desideri di libertà, calore, conoscenza.

Un albo dalle bellissime illlustrazioni (opera di Eva Montanari ) sempre verosimili e sempre con un pizzico di poesia aggiunto, per provare a guardare meglio la realtà, saper cambiare punto di vista, essere disponibili a creare storie nuove , per condividerle con gli altri.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!