Articoli
Origami e geometria
MATEMATICA 2ª | Avviamo in modo intuitivo al concetto di metà attraverso l’osservazione e la manipolazione di oggetti discreti e continui. Scopriamo la geometria tra le pieghe di un foglio. Concludiamo proponendo un piccolo laboratorio di origami.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
OBIETTIVI
- Riconoscere e descrivere il concetto di metà.
- Individuare e produrre elementi geometrici mediante piegature, ritagli e colorazione.
INTRECCI DISCIPLINARI
In raccordo con Arte e immagine e Scienze, costruiamo una coccinella origami e riflettiamo sull’importanza ecologica di questo insetto.
SCHEDE E TESSERE
Attività 1
Numeri
La metà
Avviamo la lezione chiedendo alla classe: “Che cosa significa metà?”.
I bambini possono rispondere: “Quando condivido la merenda con il mio compagno e facciamo metà per uno”, “Quando strappo un foglio in due parti”, “Quando bevo metà ciotola di latte”.
Scriviamo alla lavagna tutte le loro risposte e riflettiamo sui significati che emergono.
Continuiamo ponendo loro delle altre domande: “Se devo dividere a metà un pacco di pasta cosa faccio? Se devo dividere un liquido, per esempio il latte, come faccio a misurare
la metà?”.
Spieghiamo che dipende da cosa vogliamo dividere, dalle qualità di quell’oggetto e se ess
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.