Articoli
Numeri nello spazio
Rappresentiamo numeri figurati, studiando caratteristiche delle figure e delle relazioni tra di esse. In collegamento con geometria, riprendiamo e consolidiamo le tabelline attraverso la loro rappresentazione grafica.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Rappresentare numeri con configurazioni geometriche.
- Leggere numeri rappresentati geometricamente.
attività
intrecci interdisciplinari
Il lavoro con i numeri figurati permette di affrontare questioni storiche: i Pitagorici aprirono la matematica alla musica, all'aritmetica, alla geometria e all'astronomia, collegando la disciplina alla vita reale.
Attività 1
I numeri figurati
Riproduciamo alla lavagna la Fig. 1 e invitiamo la classe a raccontare con le parole ciò che vedono.
Mettiamo a disposizione oggetti di facile reperibilità, come bottoni, pedine o gettoni, e chiediamo di rappresentare sul banco, in coppia, ciò che hanno visto rappresentato alla lavagna.
Consegniamo la SCHEDA Formiamo i numeri triangolari per disegnare in successione i numeri geometrici a forma di triangolo.
Invitiamo bambine e bambini a scrivere sul quaderno sopra a ciascun numero triangolare la successione numerica, come nell’esempio in Fig. 2.
Riproduciamo ora alla lavagna la Fig. 3 e invitiamo nuovamente bambine e bambini a raccontare con le parole ciò che vedono.
Mettiamo a disposizione bottoni o gettoni per rappresentare in coppia quanto osservato.
Consegniamo la SCHEDA Formiamo i numeri quadrati, con la quale chiediamo a bambine e bambini di disegnare i numeri quadrati in successione.
Poi completiamo scrivendo sul quaderno sopra a ciascun numero quadrato la successione numerica, come nell’esempio in Fig. 4.
MATEMATICA ED EMOZIONI
Sperimentiamo la capacità cinestetica, usando il corpo in tanti modi, per lavorare con piacere
Attività 2
Le tabelline figurate
In classe seconda, abbiamo costruito e memorizzato con bambine e bambini le tabelline della moltiplicazione.
Riprendiamole e consolidiamole, utilizzando ancora la geometria.
Guardiamo insieme il VIDEO La tavola di Laisant e invitiamo ognuno a disegnare la tabella sul quaderno seguendo le indicazioni ascoltate.
Ripetiamole anche noi se necessario.
Stimoliamo la discussione con le seguenti domande:
- Come è fatta la tabella?
- Quali figure vedi?
- Che cosa rappresentano le figure?
Rappresentiamo ora le tabelline raffigurandole con numeri rettangolari e numeri quadrati, come nei due esempi (Fig. 5), completando la SCHEDA Disegniamo tabelline figurate.
Infine, consegniamo a ciascun allievo la tabella completa, denominata decanomio (Fig. 6).
Individuiamo insieme le sue caratteristiche, ponendo le seguenti domande:
- Che forma hanno le figure evidenziate del decanomio?
- Ci sono figure che hanno lo stesso numero di quadretti (la stessa estensione)?
- Quali sono? Scrivile sul quaderno.
- Dove sono posizionati i numeri quadrati?