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Numeri grandissimi
Conoscere numeri e parole è un passaggio necessario per comprendere la realtà. Iniziamo con una riflessione semantica sulla quantità e gli opposti con l’obiettivo di avvicinarci alla conoscenza dei numeri grandissimi.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali.
- Leggere, scrivere e confrontare numeri.
- Utilizzare numeri per interpretare la realtà.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Italiano, giochiamo con parole grandi e piccole per arricchire il lessico.
Attività 1
L'universo e la matematica
Iniziamo proponendo l’attività contenuta nel BOX dedicata a un lavoro sul lessico.
Successivamente, proponiamo la visione del VIDEO Il Sistema Solare, spieghiamo i passaggi eventualmente non chiari.
Dopo una verifica di comprensione sui contenuti ascoltati, chiediamo di svolgere una breve ricerca sulle distanze tra la Terra e i pianeti del Sistema Solare e di annotare, in cifra, i numeri grandissimi trovati, provando a leggerli.
Avviamo una riflessione sull’uso nel linguaggio scientifico di questi numeri e chiediamo in quali altri contesti è capitato di incontrarli, dovrebbero emergere dei riscontri con Geografia.
Distribuiamo la SCHEDA Distanze e grandi numeri che riporta distanze tra i Pianeti e le stime sulla popolazione mondiale.
Chiediamo di provare a leggere i numeri e di rispondere alle domande. Non ci aspettiamo una lettura competente; riflettiamo con loro sugli errori in funzione della spiegazione che seguirà con l’attività successiva.
Attività 2
Leggere, scrivere e usare numeri grandissimi
Condividiamo con bambine e bambini l’obiettivo dell’attività: “Oggi otterremo tutte le informazioni matematiche necessarie per leggere, scrivere e capire i numeri grandissimi”.
Distribuiamo la SCHEDA Le regole dei numeri grandissimi per scoprire come dobbiamo leggere e scrivere questi numeri.
Proponiamo un esempio da svolgere collettivamente, poi invitiamo alla compilazione della SCHEDA Scrivere e leggere i numeri grandissimi in piccolo gruppo, con attribuzione di ruoli: relatore, coordinatore, tempo.
Giriamo tra i gruppi per supportare se necessario.
ITALIANO | LESSICO
Parole grandi e piccole
Obiettivo
- Arricchire il patrimonio lessicale.
Come si fa
1. Chiediamo a bambine e bambini, poi condividiamo le risposte in un circle time:
- “Dimmi una parola grande e spiega perché lo è” (per esempio, elefante perché è un animale grande o precipitevolissimevolmente perché ha 29 lettere);
- “Dimmi una parola piccola e spiega perché lo è” (per esempio, punto, perché è un elemento piccolo o cellula perché si vede solo al microscopio);
- “Dimmi una parola grande che contiene una piccola” (per esempio, milligrammo è una parola lunga che contiene una piccola quantità);
- “Dimmi una parola piccola che contiene una grande” (per esempio Googleè una parola corta, ma dentro c’è tutto quello che cerchiamo”)
2. Le parole vanno scritte su un foglio e poi riportare alla lavagna.
3. Ora, chiediamo di pensare al concetto di “grande numerico”: “Quali sono i numeri più grandi che conosci? Dove l’hai sentito/letto? In quale argomento/contesto…?”. Raccogliamo le sollecitazioni, chiediamo di provare a scriverli come sanno, in cifra. Non correggiamo errori, ma riflettiamo con loro sulle scritture spontanee.