Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Matematica | Classe 5ª

Numeri grandissimi

Conoscere numeri e parole è un passaggio necessario per comprendere la realtà. Iniziamo con una riflessione semantica sulla quantità e gli opposti con l’obiettivo di avvicinarci alla conoscenza dei numeri grandissimi.

di Barbara Ciccola16 settembre 2024

Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali

obiettivi

  • Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali.
  • Leggere, scrivere e confrontare numeri.
  • Utilizzare numeri per interpretare la realtà.

intrecci interdisciplinari

In raccordo con Italiano, giochiamo con parole grandi e piccole per arricchire il lessico.

Attività 1
Scheda 1
Attività 2
Scheda 2
Scheda 3
Attività 3

Attività 1

L'universo e la matematica

Iniziamo proponendo l’attività contenuta nel BOX dedicata a un lavoro sul lessico.

Successivamente, proponiamo la visione del VIDEO Il Sistema Solare, spieghiamo i passaggi eventualmente non chiari.

Dopo una verifica di comprensione sui contenuti ascoltati, chiediamo di svolgere una breve ricerca sulle distanze tra la Terra e i pianeti del Sistema Solare e di annotare, in cifra, i numeri grandissimi trovati, provando a leggerli.

Avviamo una riflessione sull’uso nel linguaggio scientifico di questi numeri e chiediamo in quali altri contesti è capitato di incontrarli, dovrebbero emergere dei riscontri con Geografia.

Distribuiamo la SCHEDA Distanze e grandi numeri che riporta distanze tra i Pianeti e le stime sulla popolazione mondiale.

Chiediamo di provare a leggere i numeri e di rispondere alle domande. Non ci aspettiamo una lettura competente; riflettiamo con loro sugli errori in funzione della spiegazione che seguirà con l’attività successiva.

 

Attività 2

Leggere, scrivere e usare numeri grandissimi

Condividiamo con bambine e bambini l’obiettivo dell’attività: “Oggi otterremo tutte le informazioni matematiche necessarie per leggere, scrivere e capire i numeri grandissimi”.

Distribuiamo la SCHEDA Le regole dei numeri grandissimi per scoprire come dobbiamo leggere e scrivere questi numeri.

Proponiamo un esempio da svolgere collettivamente, poi invitiamo alla compilazione della SCHEDA Scrivere e leggere i numeri grandissimi in piccolo gruppo, con attribuzione di ruoli: relatore, coordinatore, tempo.

Giriamo tra i gruppi per supportare se necessario.

ITALIANO | LESSICO

Parole grandi e piccole

 

Obiettivo

  • Arricchire il patrimonio lessicale.

 

Come si fa

1. Chiediamo a bambine e bambini, poi condividiamo le risposte in un circle time:

  • “Dimmi una parola grande e spiega perché lo è” (per esempio, elefante perché è un animale grande o precipitevolissimevolmente perché ha 29 lettere);
  • “Dimmi una parola piccola e spiega perché lo è” (per esempio, punto, perché è un elemento piccolo o cellula perché si vede solo al microscopio);
  • “Dimmi una parola grande che contiene una piccola” (per esempio, milligrammo è una parola lunga che contiene una piccola quantità);
  • “Dimmi una parola piccola che contiene una grande” (per esempio Googleè una parola corta, ma dentro c’è tutto quello che cerchiamo”)

2. Le parole vanno scritte su un foglio e poi riportare alla lavagna.

3. Ora, chiediamo di pensare al concetto di “grande numerico”: “Quali sono i numeri più grandi che conosci? Dove l’hai sentito/letto? In quale argomento/contesto…?”. Raccogliamo le sollecitazioni, chiediamo di provare a scriverli come sanno, in cifra. Non correggiamo errori, ma riflettiamo con loro sulle scritture spontanee.


Scuola primariaMatematica

Dove trovi questo contenuto