Popolazioni nomadi oggi
testo
Il tuo carrello (0 prodotti)
Un percorso per scoprire insieme ai bambini caratteristiche e stili di vita delle comunità umane nomadi e stanziali. Guidiamo la riflessione partendo dall’analisi di alcune comunità nomadi contemporanee.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
TESTI, VIDEO, schede e immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Nomadi oggi
Avviamo l’attività con un brainstorming. Chiediamo ai bambini:
Annotiamo le risposte su un cartellone o sulla LIM e successivamente leggiamo il TESTO Popolazioni nomadi oggi o mostriamo il VIDEO Passaggio a nord-ovest (da 2’ a 20’).
Dopo la lettura avviamo una conversazione su vantaggi e svantaggi della vita nomade attraverso una serie di domande stimolo:
Distribuiamo la SCHEDA Adattarsi per vivere e guidiamo il confronto.
Attività 2
Vita nomade e vita sedentaria a confronto
Concentriamoci sulle differenze nella vita quotidiana nella Protostoria: quella dei nomadi in un accampamento paleolitico e quella dei sedentari in un villaggio neolitico. Mostriamo la ricostruzione di un accampamento paleolitico (Fig. 1 - Accampamento paleolitico) e quella di un villaggio neolitico (Fig. 2 - Villaggio neolitico).
Analizziamo le immagini, descriviamo le caratteristiche dei due ambienti e cerchiamo di far emergere come si potesse svolgere la vita quotidiana nei due diversi contesti: chiediamo ai bambini di completare una tabella come quella nella SCHEDA Vita quotidiana nella Protostoria, poi nel LABORATORIO proponiamo di intervistare donne e uomini del Paleolitico e del Neolitico, centrando l’attenzione sui diversi stili di vita delle popolazioni nomadi e stanziali.
Che cosa serve
Cartellone, materiale di cancelleria.
Come si fa
1. Dividiamo la classe in quattro gruppi e affidiamo a ciascun gruppo la realizzazione di un’intervista: a un uomo e a una donna del Paleolitico, a un uomo e a una donna del Neolitico.
2. Per facilitare la realizzazione delle interviste suggeriamo gli argomenti dell’intervista, per esempio:
3. Ciascun gruppo scriverà le domande e le risposte dell’intervista seguendo la traccia e illustrerà il proprio lavoro alla classe.
4. Al termine ogni gruppo realizzerà un cartellone con le interviste e con fotografie o disegni.
L’alunna/o:
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: conserviamo le schede e i cartelloni realizzati nel laboratorio.