Noi siamo pari! Un'iniziativa del MIUR contro gli stereotipi, per la parità e la cultura scientifica

Al via un progetto del MIUR a favore della parità di genere e della cultura scientifica. Dall'8 marzo all'8 aprile tutte le scuole sono invitate a realizzare iniziative che contrastino lo stereotipo secondo cui le donne sarebbero scarsamente predisposte e/o interessate allo studio delle STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). Si possono inviare proposte fino al 22 febbraio.

di Redazione GiuntiScuola · 14 febbraio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Il MIUR, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, propone a tutte le scuole italiane di aderire al “Mese delle STEM-Le studentesse vogliono contare”. Dall'8 marzo all'8 aprile , si chiede a dirigenti, insegnanti e studenti di organizzare insieme attività a favore della parità di genere e della cultura scientifica, utili a contrastare lo stereotipo secondo cui le donne sarebbero meno interessate e/o predisposte allo studio delle STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) e a una realizzazione professionale in questi settori.

Già disponibile un sito dedicato all'iniziativa . Chi lo desidera, può segnalare l'attività proposta e prevista entro il 22 febbraio compilando il form online . Tra le iniziative suggerite dal MIUR ci sono pagine di sensibilizzazione, formazione, didattica specifica; attività formative che abbiano le studentesse come protagoniste; concorsi; video di testimonial e/o testimonianze; organizzazione di convegni o momenti di dibattito e confronto sui temi delle STEM.

Le proposte pervenute verranno valutate da una apposita commissione , secondo criteri quali l’attinenza al tema dell’iniziativa, l’originalità della proposta, il coinvolgimento delle studentesse, degli studenti e del corpo docente, la sensibilizzazione al tema, l’integrazione con le altre proposte positivamente valutate.

Per maggiori informazioni si può scrivere a stem@noisiamopari.it

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!