Modena - Coltivare lettori. Corso di formazione per insegnanti ed educatori

Mercoledì 15 febbraio si apre il corso di formazione "Coltivare lettori. A scuola di lettura, tra ragioni, strategie ed emozioni" organizzato dal Memo di Modena (Multicentro Educativo Sergio Neri), in collaborazione con Equilibri. Gli incontri si terranno presso la sede del Memo (viale Barozzi, 172).

di Redazione GiuntiScuola11 febbraio 20125 minuti di lettura
Modena - Coltivare lettori. Corso di formazione per insegnanti ed educatori | Giunti Scuola

Il corso è fatto di quattro incontri, basati sull'idea della lettura come priorità educativa e destinati ad insegnanti ed educatori, ai quali si propone di formarsi per formare alla pratica della lettura. Gli incontri partiranno dal alcune domande fontamentali:

• come si costruisce e si sostiene la voglia di leggere?
  • quali metodi, quali strategie, quali trame adottare per educare alla lettura e contribuire alla costruzione dei lettori?
  • quali libri porre alle fondamenta di questo processo?
  • quali le ragioni per continuare ostinatamente a proporre l’educazione alla lettura in un contesto sociale e culturale sempre meno attento a dinamiche educative che non siano strettamente connesse a quelle di consumo?

Come si dice nella presentazione del corso, i primi due incontri sono comuni a insegnanti ed educatori di tutti gli ordini di scuola. Avranno carattere introduttivo e si svilupperanno attraverso due moduli: comunicazioni ed esperienze. Nel primo modulo si daranno informazioni di base; il secondo modulo avrà invece carattere operativo, con l'intervento dei partecipanti, attraverso la condivisione di percorsi di lettura e piste di lavoro. Il terzo e il quarto appuntamento propongono approfondimenti articolati per temi e gradi scolastici.

Ecco il programma provvisorio, quanto a date e orari, degli incontri (per un totale di 12 ore di lezione):

mercoledì 15 febbraio 2012 dalle 16.30 alle 19.00
La necessità della lettura: storie tra ragione ed emozione
Incontro con Eros Miari e Gabriela Zucchini
Siamo quello che leggiamo
Lezione introduttiva di Aidan Chambers (videoproiezione in DVD)

• La lettura che ti lega: leggere come strumento di relazione
  • Il potere delle storie: la lettura come esperienza di sé e del mondo, serbatoio per l’educazione sentimentale e laboratorio per progettare il futuro.
  • Per una storia della lettura: da Pinocchio ad Harry Potter , l’editoria per ragazzi in Italia raccontata nelle sue tappe fondamentali
  • La lettura raccontata: i partecipanti al corso definiscono la propria qualità di lettori e le proprie competenze negli ambiti della letteratura per ragazzi e della formazione alla lettura

mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 16.30 alle 19.00
Trame: la lettura progettata
incontro con Eros Miari e Gabriela Zucchini
La centralità del lettore: la lettura come investimento sociale
Quali libri, per quali lettori: dalle letture individuali alla biblioteca scolastica, quali libri non possiamo farci mancare.

• La lettura in azione: strumenti e strategie per costruire lettori.
  • La lettura raccontata: le nostre letture diventano un diario, un’agenda, un blog.
  • Libri che abbiamo letto e che leggeremo vengono presentati, proposti, valutati, condivisi.

mercoledì 14 marzo 2012 salle 15.30 alle 18.30
Adolescenti da leggere
incontro con Beatrice Masini, Eros Miari e Gabriela Zucchini

Libri e adolescenti sembrano un binomio difficile da coniugare, eppure la letteratura per ragazzi ha saputo e sa dialogare con i giovani lettori, offrendo modelli di riferimento in cui riconoscersi e rispecchiarsi. Personaggi di carta, però in grado di riflettere vere esistenze, sogni, aspirazioni e in cui ragazzi e ragazze facilmente possono identificarsi. Su questa chiave si giocano, insieme, la scommessa della lettura e il percorso di costruzione della propria identità.

sabato 31 marzo dalle 8.30 alle 12.30
Figure che raccontano
incontro con Angela dal Gobbo

Le figure raccontano: da protagoniste, come negli albi illustrati, o complementari a testi che da questo incontro escono più ricchi. Ma come si leggono le figure? Qual è il rapporto che tessono con la storia e col testo? Rispondendo a queste domande impariamo a scegliere i libri migliori per i piccoli lettori.

Tra parole e perlaparole: poesia da leggere, ascoltare, abitare
incontro con Chiara Carminati

Ci sono parole, che porgono storie, e perlaparole, che abitano le stanze della poesia. Parole che raccontano e spiegano, e perlaparole che evocano e danzano. Dare ascolto alle parole e alle perlaparole è il primo passo per far nascere e crescere la consuetudine alla lettura, la prima tappa per esplorare e assaporare il mondo della poesia.

Equilibri società cooperativa
via San Giovanni Bosco, 32