Articoli
Misurare la realtà
Per conteggiare le differenze tra misure utilizziamo unità di misura arbitrarie, con un accenno a una prima misura convenzionale, il centimetro, che è sotto gli occhi di ogni alunna/o. Giochiamo al mercatino per conoscere e usare l’euro.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
-
Conoscere e utilizzare unità di misura non convenzionali per effettuare misure di grandezze.
-
Conoscere e utilizzare unità di misura dei valori.
Attività 1
Unità di misura di lunghezza
Leggiamo la SCHEDA L’introduzione delle unità di misura, come premessa per avviare il lavoro, quindi consegniamo alla classe la SCHEDA Le unità di misura per le lunghezze.
Invitiamo alunne e alunni a reperire nastri e cordoncini di diverse misure, a effettuare prima una stima e poi la misurazione effettiva delle loro lunghezze, con una o due unità di misura. Chiediamo poi di registrare il lavoro svolto in una tabella a doppia entrata come quella in Fig. 1.
Sperimentiamo ora un’attività che ci permette di osservare attentamente uno strumento che abbiamo continuamente sotto le nostre mani e i nostri occhi: il righello.
Proponiamo la visione del VIDEO Misurare con il righello, che inizialmente può fare da guida. Eseguiamo le azioni indicate nel video.
- Invitiamo ogni alunna/o a prendere il suo righello e a osservarlo con attenzione, individuando per la prima volta una unità di misura convenzionale, che si chiama centimetro; noi diamo il nome e loro indicano con le dita il centimetro sul righello.
- Effettuiamo delle esperienze di misurazione utilizzando il righello; per esempio, possiamo misurare la lunghezza di un pennarello e poi quella di un tubetto di colla.
- Posizioniamo lo 0 del righello all’inizio del pennarello, e poi stabiliamo quanti centimetri misura; nel caso del video il pennarello misura 13 cm.
- Invitiamo i bambini a riflettere sul fatto che, qualora nella misurazione non si parta dallo 0, sarà necessario effettuare il conteggio dei centimetri, considerando la distanza di centimetri che c’è tra il punto iniziale e il punto finale dell’oggetto.
In questo modo familiarizziamo con il centimetro, che è una unità di misura valida per tutti e che quindi ci permette di effettuare il primo passaggio verso le unità di misura convenzionali. Osservando, vediamo che tra un numero e l’altro ci sono delle lineette, che poi scopriremo essere i millimetri.
Attività 2
Unità di misura per i pesi
Esploriamo ora le unità di misura arbitrarie per le misure di peso.
Consegniamo ai bambini la SCHEDA Unità di misura per i pesi.
Nel LABORATORIO, organizziamo un mercatino per utilizzare l’euro e i centesimi.
laboratorio
Il mercatino dell'euro
Per introdurre il mercatino, mostriamo il VIDEO Un mercatino per imparare l’uso dell’euro, che presenta l’esperienza effettuata all’interno della Scuola primaria Pascoli di Trichiana (Belluno).
Che cosa serve
Oggetti e giocattoli di vario genere sistemati in bustine con l’etichetta; monete e banconote euro in facsimile oppure fotocopiate e cartonate.
Come si fa
- Disponiamo su un tavolo alcuni oggetti nelle buste; insieme alla classe ipotizziamo un prezzo per ciascun oggetto e scriviamolo sull’etichetta.
- Si simulano acquisti al mercatino, dopo aver attribuito alle bambine e ai bambini, a turno, il ruolo di venditore e acquirente, ma anche di aiutante del venditore e aiutante dell’acquirente. Per pagare si hanno a disposizione delle scatoline con le diverse monete e banconote.
- Chiediamo poi alla classe di rappresentare l’esperienza con disegni e raccontare con le parole ragionamenti e impressioni.
Osserviamo se gli alunni si muovono con disinvoltura nell’uso delle unità di misura arbitrarie, mostrando spirito di iniziativa e di osservazione.
Documentiamo le esperienze con fotografie, descrizioni personali, commenti e spiegazioni che vadano ad arricchire un dossier personale.
Valutiamo il raggiungimento degli obiettivi.
Dal progetto "Problemi al centro":
scarica il problema del mese e lavora con la tua classe.