Menù interculturale a scuola: un progetto e un video da Parma

A Parma gli insegnanti ricevono strumenti didattici per presentare alle classi le caratteristiche culturali e gastronomiche di piatti etnici che gli alunni andranno a consumare nelle proprie mense. Tra i materiali del progetto, ci sono anche quattro video. Ecco il primo, dedicato a due piatti tipici cinesi.

di Redazione GiuntiScuola03 marzo 20161 minuto di lettura

Al via a Parma un progetto di educazione alimentare che punta ad avvicinare gli studenti  delle scuole primarie e secondarie alle caratteristiche culturali e gastronomiche di altri Paesi (Cina, Balcani, Maghreb, India). I menù sono accompagnati da video che illustrano ciò che verrà servito a mensa e che hanno una bella particolarità: sono girati nei laboratori di cucina svolti dai bambini di alcune scuole primarie del territorio sotto la guida dell'insegnante e con la collaborazione di mediatori culturali. Il primo appuntamento, dedicato alla cucina cinese, si è già svolto il 25 febbraio .

Ecco i prossimi appuntamenti:

• 17 marzo: menu Balcani , con riso in brodo vegetale e “byrek”, tipico spuntino, consistente in una pasta sfoglia farcita con vari tipi di ripieno, che spesso viene consumato come prima colazione insieme allo yogurt.
  • 21 aprile: menu Maghreb , con cous cous di pesce, formaggio vaccino fresco a pasta molle.
  • 10 maggio: menu India , con riso e pollo al curry insieme a zucchine e carote.