Mendrisio (CH) - Laboratori didattico-creativi al museo d'arte
In occasione di una mostra dedicata all’amicizia tra il pittore Filippo De Pisis e il poeta Eugenio Montale, il Museo d’arte di Mendrisio organizza nel periodo estivo dei laboratori didattico-creativi per bambini tra 5 e 10 anni.
L’esposizione si svolge attraverso un percorso diviso per aree tematiche: il paesaggio mediterraneo e il rapporto con gli elementi naturali, le nature morte , il motivo degli uccelli impagliati , il ritratto , la città .
L’operatrice didattica punterà l’attenzione non solo sull’osservazione dei quadri, ma anche sull’ ascolto di suoni e poesie , legando l’opera pittorica a quella letteraria. Tramite l’ascolto i bambini potranno infatti capire i temi delle varie sale e il tipo di tecnica che le caratterizza, per creare poi dei collage con ritagli e riproduzioni delle opere, cartoncini colorati e oggetti naturali (conchiglie, foglie e fiori), e comporre una natura morta alla maniera di De Pisis e Montale.
L’attività didattica, rivolta alle famiglie con bambini da 5 a 10 anni, ha una durata di circa 2 ore.
La prenotazione è obbligatoria. Va fatta il lunedì e il giovedì antecedente ai laboratori, per i quali si prevede la partecipazione di minimo 8 e massimo 20 bambini.
Le attività didattiche sono in programma tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e tutte le domeniche dalle 14.00 alle 16.00. Il costo è di 15 CHF (12 euro) a bambino.
Per informazioni e prenotazioni
Museo d'arte Mendrisio Piazza San Giovanni 6850 - Mendrisio (CH)
Valérie Ferro
Tel. (0041) 091 640 33 50
museo@mendrisio.ch
Claudia Amato
Tel. (0039) 349 1000468
claudia.amt@gmail.com
Per saperne di più
- Scarica la presentazione dei laboratori
- Scarica la presentazione della mostra su De Pisis e Montale
- Vai al sito del Museo d'Arte di Mendrisio