Matematica "antipatica"? Metodi inefficaci e alternative. Lezione di Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla
Una serie di eventi formativi, "Uno spettacolo di formazione". Tra questi anche l'incontro sulla didattica della matematica con D'Amore e Fandiño Pinilla.

"La matematica gode spesso di pessima fama, rischiando perfino di diventare antipatica: in grande misura ciò dipende dall’uso eccessivo di stereotipi culturali e didattici cui fanno ricorso gli insegnanti meno preparati. Abbiamo allora raccolto decine di esempi e li mostreremo criticamente, fornendo analisi e controesempi concreti, offrendo spiegazioni della inefficacia di alcuni metodi e proponendo alternative vincenti". Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla a partire da ottobre incontreranno i docenti in cinque città italiane con la loro lezione dedicata a "La didattica della matematica. Uno strumento concreto per interpretare le situazioni d’aula" . L'evento fa parte di un pacchetto formativo proposto da Giunti Scuola, in collaborazione con Giunti Edu, dal titolo "Uno spettacolo di formazione" , in diverse città italiane, con 16 relatori, 30 eventi, 120 ore in presenza, 30 ore online.
Tanti gli esperti "in scena" ad affrontare i temi più importanti del mondo scuola: oltre a Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla, sono in programma incontri con Stefano Bartezzaghi; Alessandro Bogliolo; Cesare Cornoldi Daniele Fedeli; Franco Lorenzoni e Luca Mori; Maria Concetta Messina; Paola Pasotto; Francesco Sabatini e Silvana Loiero; Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti; Giacomo Stella; Sergio Vastarella.
Per saperne di più
Scopri di più su
Uno spettacolo di formazione
a questo link
.
Gli incontri di Bruno D’Amore e Martha Fandino Pinilla si terranno nelle seguenti date e sedi:
- Mercoledì 11/10 a
Verona
- Giovedì 12/10 a
Bergamo
- Giovedì 26/10 a
Genova
- Mercoledì 14/3 a
Pisa
- Giovedì 22/3 a
Palermo
È possibile sottoscrivere l’abbonamento a
Uno spettacolo di formazione
su
www.scuolastore.it
, sulla piattaforma SOFIA o presso l’agente Giunti Scuola della tua città.