Contenuto riservato agli abbonati io+

Mamme a scuola

170 mamme straniere con bambini a scuola hanno ricevuto quest'anno l'attestato di partecipazione ai corsi di lingua e cultura italiana promossi dall'associazione milanese "Mamme a scuola". Vi invitiamo a conoscere meglio l'associazione e i suoi progetti insieme a noi.

di Redazione GiuntiScuola27 luglio 20151 minuto di lettura
Mamme a scuola | Giunti Scuola

Insegnanti ed educatrici volontarie hanno dato vita, da qualche anno, ad un'associazione dal nome “ Mamme a Scuola ”, che opera nel territorio di Milano. Tra le attività più importanti c'è l'organizzazione di lezioni gratuite di lingua e cultura italiana per le mamme dei bimbi iscritti nelle scuole. Per i bambini dai 7 ai 14 anni, si organizzano corsi per il mantenimento della lingua madre. C'è anche uno spazio giochi per i bimbi piccoli (0-3 anni), accompagnati dalle mamme.

L'integrazione tra le varie attività è sottolineata dalle stesse curatrici del progetto. Ricordando il traguardo delle 170 mamme che hanno ricevuto quest'anno l'attestato di frequenza alla scuola di italiana , sono state intervistate da Livia Grossi per "Il Corriere della Sera", e hanno detto: “Il progetto coinvolge ogni anno seicento persone. Circa 250 donne partecipano ai corsi di italiano, mentre i loro figli, (una novantina di bambini da 0 a 3 anni), durante le ore di lezione vengono accuditi da una cinquantina di educatrici volontarie; 110 tra bambini e ragazzi frequentano i corsi di lingua d’origine, e un centinaio di volontarie e professioniste sono impegnate nelle diverse attività. Ogni anno le donne che hanno raggiunto una preparazione sufficiente, fanno esami di certificazione universitaria del livello linguistico”.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto